Pomeriggio di gol e follie nel girone A di Eccellenza, chiuso con l'incredibile 3-3 del Pavia capolista sul campo della Castanese. Primo tempo scintillante. Dopo un avvio in sordina è la Castanese a passare in vantaggio al 12' con Salom bravo ad approfittare di un errore della retroguardia azzurra. La capolista non ci sta e al 24' arriva la zampata sotto porta di Vassallo. Le due squadre giocano a viso aperto, e nel momento migliore del Pavia torna in vantaggio la Castanese con un tiro a giro dal limite di Ruggeri. La gioia degli uomini di Garavaglia dura poco più di 3 minuti, perché in mischia Antenucci trova l'immediato pareggio. E sempre Antenucci apre le danze dopo l'intervallo, firmando il 3-2 del sorpasso. La Castanese però non demorde e spinge con tutte le sue forze. E l'impegno è premiato, perché Moretti con un tiro a giro al limite dell'area pesca il sette alle spalle di Cincilla. E all'ultimo istante del recupero i padroni di casa sfiorano il 4-3 con Salom su azione di contropiede, ma il numero uno azzurro salva.
Dopo oltre 2 mesi cade il Magenta di mister Lorenzi, e lo fa inaspettatamente davanti ai propri tifosi contro un Casteggio che sembra essere tornato quello di inizio stagione. Finisce 2-0 con le reti di Bertocchi e Tahiri.
E un altro risultato figlio di una partita non meno folle di quella di Castano arriva da Besozzo, dove il Verbano sfiora l'impresa contro la Solbiatese. Gara pazza con 3 rigori concessi al Verbano e 2 espulsioni (una per parte). I nerazzurri prima vanno avanti con Colombo, poi subiscono la veemente reazione dei padroni di casa nella ripresa. Due rigori consecutivi, il primo parato. Sulla ribattuta fallo di Lonardi che gli costa il rosso e secondo penalty, che stavolta Vara realizza. Passano pochi minuti ed ecco il terzo tiro dagli undici metri, trasformato dal solito Vara, che poco dopo viene espulso. Nel recupero viene premiata la spinta dei ragazzi di Rota che firmano il 2-2 con un bel destro di Locati da fuori area. Il Verbano chiude con la consapevolezza di potersela giocare fino alla fine contro chiunque.
Chi gode è senza dubbio l'Oltrepò, che rosicchia 3 punti al Magenta e 2 alla Solbiatese. Una gara di autorità a Sant'Alessio, sbloccata dopo pochi minuti grazie al solito Franchini. L'Accademia sfiora il pareggio con una incredibile traversa di Molinari e poco dopo viene trafitta di nuovo. Azione dal basso costruita dai biancorossi e conclusa in modo chirurgico da Andrini. Nel secondo tempo ordinaria amministrazione dell'Oltrepò, anche se i padroni di casa hanno l'occasione per riaprirla con Caprioli, che si fa però anticipare dal portiere Guerci.
È ormai inarrestabile la corsa dell'FC Milanese, che vince (3-0) anche contro il Meda. La squadra di Greco centra l'ottavo successo consecutivo che gli vale il quinto posto in solitaria.
Si dividono invece la posta Saronno e Ardor Lazzate. Succede tutto a inizio ripresa: doppio vantaggio locale con l'uno-due di Pontiggia, autore di una splendida doppietta, e risposta da grande dell'Ardor che accorcia con il solito Giangaspero e poi pareggia con Benedetti. Finisce in doppia cifra (10-0) la trasferta vincente del Calvairate, ma ormai la stagione del Vittuone è solo un calvario.
Trova un po' di ossigeno la Sestese che impatta in casa contro il Seveso. Succede tutto nella prima frazione, al 29’ la gara si sblocca con il colpo di testa da distanza ravvicinata di Cannizzaro, che sfrutta al meglio un corner. Proteste della Sestese per un presunto fallo di mano. A 2' dall'intervallo arriva però il meritato pareggio. Calcio di rigore di Vecchierelli respinto da Porro, ma sulla ribattuta c’è Marcone che la mette dentro.
Pareggio anche tra Caronnese e Vergiatese. Vantaggio dei padroni di casa in avvio con Migliavacca, abile nello sfruttare un bel ponte di Santagostino Bietti. A inizio ripresa l'1-1 ospite con un perfetto colpo di testa di Sandrini che fulmina Paloschi. La Caronnese si riversa in avanti e trova il 2-1 con Santagostino Bietti con un tiro da centro area. Sembra finita, e invece la Vergiatese chiude in crescendo. Prima centra il pareggio con il neoentrato Giuricich, e poi sfiora addirittura il sorpasso con Zibert.
Risultati quarta giornata di ritorno
Accademia Pavese-Oltrepò 0-2, Caronnese-Vergiatese 2-2, Castanese-Pavia 3-3, FC Milanese-Meda 3-0, Magenta-Casteggio 0-2, Saronno-Ardor Lazzate 2-2, Sestese-Base 96 Seveso 1-1, Verbano-Solbiatese 2-2, Vittuone-Calvairate 0-10.
Classifica
Pavia 43; Magenta 41; Oltrepò, Solbiatese 40; FC Milanese 38; Calvairate, Ardor Lazzate e Saronno 35; Base 96 Seveso, Casteggio e Caronnese 33; Castanese 23; Sestese 22; Meda 18; Vergiatese, Accademia Pavese 17; Verbano 15; Vittuone 4.
Prossimo turno
Sabato, 14.30: Solbiatese-Caronnese
Domenica, 14.30: Ardor Lazzate-Castanese, Base 96 Seveso-Calvairate, Casteggio-FC Milanese, Saronno-Oltrepò, Meda-Vittuone, Pavia-Verbano, Sestese-Accademia Pavese, Vergiatese-Magenta.