Territorio - 03 febbraio 2024, 16:44

Il 10 febbraio Luino celebra il Giorno del Ricordo e omaggia le vittime delle Foibe

«Una commemorazione che deve essere di tutti - afferma il sindaco Enrico Bianchi - e vorremmo che la cittadinanza partecipasse numerosa, soprattutto i più giovani perché oggi più che mai conoscere la storia è fondamentale»

Il prossimo 10 febbraio il Comune di Luino celebra il Giorno del Ricordo, una data dedicata alla memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle discriminazioni subite dalle comunità italiane in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

In occasione di questa significativa giornata, istituita con legge nazionale nel 2004 (Legge 30 marzo 2004, n.92) la cittadinanza è invitata a partecipare alle commemorazioni che avranno luogo sabato mattina alle 9:00 (Piazza Crivelli Serbelloni). Il programma prevede una serie di eventi solenni per onorare la memoria di coloro che hanno sofferto durante quel periodo storico.

In vari luoghi di Luino si commemora il Giorno del ricordo, basti pensare al cippo posto nel giardino antistante al Municipio e alla targa apposta presso il Parco a lago intitolata a Norma Cossetto, uccisa presso la foiba di Villa Surani.

Enrico Bianchi, Sindaco di Luino commenta: «Una commemorazione che deve essere di tutti e vorremmo che la cittadinanza partecipasse numerosa. È sempre bene ricordare che le discriminazioni e i crimi delle Foibe racchiudono in sé il germe della vendetta per quanto subito durante l’occupazione fascista e nazista della Jugoslavia. Violenza chiama violenza, in una spirale drammatica che purtroppo è attuale. Ci piacerebbe che anche i giovani luinesi partecipassero alle commemorazioni di sabato 10 febbraio, oggi più che mai conoscere la Storia è fondamentale».

Redazione