/ Varese

Varese | 31 gennaio 2024, 14:59

L’Aero Club Adele Orsi rilancia la “Provincia del volo” con 30 studenti appassionati del liceo Ferraris

Una settimana full time dal 5 al 9 febbraio, un vero e proprio mini-corso per piloti con la partecipazione di 30 studenti meritevoli del Liceo Scientifico Ferraris di Varese

L’Aero Club Adele Orsi rilancia la “Provincia del volo” con 30 studenti appassionati del liceo Ferraris

L’Aero Club Adele Orsi di Varese rilancia la Provincia del volo con un progetto pionieristico.

La progettazione del percorso, un vero e proprio mini-corso per piloti, è scattato sulla scia dell’entusiasmo generato dall’evento per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare e con la co-progettazione dell’Ufficio scolastico di Varese.

Il serrato confronto con l’USP ha dato a questa significativa iniziativa, la qualifica di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) in ambito scolastico grazie agli approfondimenti teorici, alle attività laboratoriali e operative, alla preparazione dell’evento finale ed infine il battesimo del volo, tutto condensato in una settimana full time tra il 5 e 9 febbraio.

Un gruppo di studenti seguirà l’organizzazione dell’evento e la comunicazione.

Ad aderire per un progetto pilota con l’Ufficio Scolastico che potrà aprire a molteplici istituti il prossimo anno, è stato il Liceo Scientifico Ferraris di Varese con 30 studenti appassionati e meritevoli.

Le prime due giornate saranno esclusivamente dedicate a lezioni di fisica, meteorologia, poi un test di verifica porterà alla prima valutazione dei partecipanti. Gli studenti eccellenti avranno l'opportunità di vivere il volo nella postazione di pilotaggio. Non solo volo, ma anche tanta pratica sul campo.

Armare l’aliante, assistere via radio i compagni in volo, pianificare un volo, ripiegare un paracadute.

Il progetto si chiuderà con un importante momento collettivo di restituzione nel quale verranno invitati anche gli altri Istituti Scolastici del territorio. Varese, un’eccellenza che torna a mettere le ali alle donne e agli uomini del domani.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore