/ Sport

Sport | 31 gennaio 2024, 08:45

Il traguardo della "Pedalata di San Valentino" di Gavirate: restaurare il dipinto "I volti della leggenda" di Brinzio

La tradizionale corsa intitolata alla memoria di Bruno Bertagna, che apre la stagione cicloturistica, si correrà il 25 febbraio. Con uno sguardo sui volti di Luigi Ganna, Alfredo Binda, Gino Bartali e Fausto Coppi protagonisti dell'opera di Mario Arioli: aperte le iscrizioni

Il dipinto di Mario Arioli "I volti della leggenda"

Il dipinto di Mario Arioli "I volti della leggenda"

Per gli sportivi l’obiettivo è il risultato agonistico, ma anche gli organizzatori si pongono dei traguardi. I promotori della Pedalata e Gravel di San Valentino – Memorial Bruno Bertagna, in programma domenica 25 febbraio a Gavirate, hanno come obiettivo quello di finanziare il restauro di un dipinto.

Si tratta dell’opera di Mario Arioli “I volti della leggenda” che a Brinzio ritrae quattro simboli del ciclismo: Luigi Ganna, Alfredo Binda, Gino Bartali e Fausto Coppi. Il dipinto originale dell’artista è custodito presso il comune di Brinzio dopo che nel 2015 alla  “Gisora” è stato sostituito da una copia, un lavoro al quale hanno collaborato “I ragazzi dei Pré”.

Ora chi parteciperà all’evento non agonistico di fine febbraio potrà contribuire a finanziare il restauro dell’opera di Mario Arioli. La manifestazione gaviratese prevede un percorso Gravel (54 chilometri) e la classica pedalata su strada denominata “mini rando” sulla distanza di 50 o 70 chilometri.

In cabina di regia la Società Ciclistica Orinese supportata dal team Contini, con il patrocinio del Comune di Gavirate, del Panathlon International Club Varese, di Ciclovarese. Gruppo Sportivo Berti e Varese DoYouBike e la collaborazione del Distretto Due Lagni, ristorante 724 Ispra e Scoiattolo di Lonate Ceppino.

La partenza dal lungolago di Gavirate, dalle ore 8.15 alle ore 9.30.

Sono aperte le iscrizioni – mail ciclovarese2022@gmail.com o presso i sei punti accreditati, dove si potrà ritirare il pacco gara (garantito per i primi 100 iscritti) con un contributo di 10 euro, presso: Cicli Botteon di Cocquio Trevisago, EBS Gavirate, Cicli Ambrosini Varese, MC Bici Varese a Buguggiate, Crema Bike a Somma Lombardo e la Bottega del Romeo a Ispra.

L’iscrizione il giorno della manifestazione e il sabato precedente presuppone un contributo di 15 euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore