/ 

| 25 gennaio 2024, 16:41

VIDEO. La prima Giöbia brucia il cambiamento climatico. Con l’entusiasmo degli anziani

Tradizione rispettata a Busto: è la Provvidenza ad aprire i falò dopo la mattina dedicata alle scuole

VIDEO. La prima Giöbia brucia il cambiamento climatico. Con l’entusiasmo degli anziani

Sulle note di Romagna mia, arriva il momento del falò, il primo della Giöbia a Busto Arsizio (a parte le scuole). Per tradizione, quello dell’istituto La Provvidenza. 

A rapporto dagli anziani ospiti la vicesindaco Manuela Maffioli, il presidente della Provvidenza Romeo Mazzucchelli, il direttore Luca Trama e Antonio Tosi Pedèla, cantore della città e Tarlisu. La Giöbia quest’anno è dedicata al cambiamento climatico, come ha sottolineato il presidente Mazzucchelli.

«Grazie per essere qui a ricordare e trasmettere le nostre radici» ha detto la vicesindaco, esortando gli anziani a ricordare quante Giöbie hanno festeggiato. 

La parola poi al Pedèla, che ha enunciato in dialetto i quattro cardini della bustocchità: «Madonna Dell’Aiuto, fede, lavoro e Giöbia». Ul Pedèla ha ribadito quanto sarebbe bello avere uno spazio per la Giöbia, una specie di museo in cui le voci degli anziani sarebbero preziosissime.

IL VIDEO 



«Rinnovare il rito rappresentato dal falò della Giöbia non è solamente rinnovare una tradizione tanto antica quanto cara a tutti noi ma è anche ritrovare ricordi d’infanzia, sapori e odori di festa», dichiara il Presidente, Cav. Romeo Mazzucchelli.

«Sono, queste, occasioni molto felici in una struttura come la nostra: non si tratta solo di momenti di gioia e festa, si tratta, per molti, di coltivare il ricordo del passato e congiungerlo al presente. Per tutti noi è un ricordare le nostre radici e sentirci parte di una comunità. Crediamo che in realtà che ospitano fragilità l’attenzione verso questo aspetto debba essere coltivato e incoraggiato» afferma il Direttore Generale, Luca Edoardo Trama.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore