Ci voleva l’Europa per far tornare alla vittoria Varese, che piazza il colpo sul parquet di Masnago. Alla Itelyum Arena i biancorossi battono 90-78 Chemnitz, che dopo dieci vittorie incassa la prima sconfitta in Europe Cup. La squadra di Bialaszewski è ora padrona del suo destino: la vittoria nelle due partite rimanenti varrebbe la qualificazione ai quarti di finale.
È partita vera, nonostante i tedeschi siano già qualificati: una squadra fisica, dura e sporca quella che scende in campo a Masnago, supportata da una decina di tifosi provenienti dalla Germania.
Il livello di energia è stavolta pareggiato dalla Itelyum, probabilmente anche in ragione della maggiore posta in palio. La carneficina a rimbalzo dell’andata non si ripete (46-28 all’andata) e le percentuali premiano i padroni di casa. O forse puniscono gli ospiti: 11% scarso da tre, con soli tre centri su 28 tentativi.
La Itelyum, da parte sua, gioca una partita su ritmi a lei favorevoli per diversi tratti di partita, bilancia quasi equamente soluzioni da dentro l’area e da fuori (26 tiri da due e 31 da tre) ma soprattutto distribuisce 20 assist su 29 canestri segnati.
Varese conduce per quasi l’intera durata del match (8-9 e 25-26 gli unici vantaggi di Chemnitz), fa un po’ l’elastico e tocca il +10 solo nel terzo quarto, prima di farsi riprendere sul -1 a inizio ultima frazione. Ma ha ancora tempo per ritoccare il massimo vantaggio, che arriva sull’89-63.
Il protagonista di serata è sicuramente Davide Moretti, che davanti agli occhi di papà Paolo offre una prestazione all’altezza delle sue doti, la prima dopo il rientro all’infortunio: sono 29 i punti a referto, con un quasi perfetto 7/8 da tre. Ventello preciso per Sean McDermott, 14 punti per Mannion e 13 per Brown. 11 minuti in campo per Woldetensae, 0 invece per Young.
Discorso qualificazione: Varese è attualmente a pari punti con Oradea (che ha una partita giocata in più) e ed è davanti a Leiden di una vittoria. Trionfare sul campo di entrambe spedirebbe la Itelyum ai quarti di finale. Chemnitz è già certa del primo posto nel girone N.
La cronaca
4° quarto
Libero di Richter e tripla di Mannion ad aprire il quarto. Tripla anche di Lockhart, e Librizzi tutto solo appoggia due facili in contropiede: 68-61. 2/2 di Lansdowne, canestro di Yebo e lay-up di Garrett: Chemnitz torna a -1. Un libero a segno di Mannion e tripla di Brown: 72-67. Tripla anche di Moretti: timeout Chemnitz sul -8. Tripla di Moretti, e appoggio di Ongwae. Magia di McDermott, che in penetrazione segna e subisce il fallo: libero a segno e 81-69. Bel movimento di Richter da sotto, poi Spencer fa 0/2 ai liberi, ma Moretti subito dopo fa 2/2. Ancora Richter a segno, ma ancora Moretti segna e subisce il fallo, e Varese vola a +13. Fallo in attacco di Chemntiz e tripla di McDermott: 89-73 a un minuto e mezzo dalla fine e altro timeout per i tedeschi. Canestro e fallo per Lansdowne, Moretti mette un libero e Richter fa 2/2 dalla lunetta. Ancora Richter si guadagna i liberi, che non segna: finisce 90-78.
3° quarto
Si riparte. Il primo canestro è la tripla di Brown. Cinque punti in file per i tedeschi, poi 2/2 ai liberi per Hanlan. Long-two di Lansdowne, e a seguire bella giocata di Mannion che attacca bene il canestro. Canestro di Ongwae e 1/2 ai liberi di Spencer: 53-46. 2/2 di Mannion dalla lunetta. Hanlan segna il libero del +10, a segno Yebo da sotto e Kajami-Kean in penetrazione. 1/2 di McDermott dalla lunetta, anche Yebo poi va a segno con la tripla. Kajami-Keane ne segna altri due in contropiede, e coach Bialaszewski ferma la partita sul 57-55. Due triple di fila di Moretti e canestro tutto di fisico di Garrett: 63-57 a fine terzo quarto.
2° quarto
Segna Richter in contropiede, poi antisportivo a Woldetensae che manda in lunetta Lockhart, che fa 1/2. Appoggio di Krubally che vale il sorpasso, ma Brown riporta avanti i suoi con la tripla. Tripla anche di Moretti, a segno Garrett da sotto e poi appoggio facile di Moretti tutto solo: 33-28. 1/2 di Yebo dalla lunetta, schiacciata di Brown e lay-up di Lansdowne: timeout Varese sul 35-32. Taglio vincente di Lansdowne, tripla di McDermott, ma Lansdowne va ancora a segno da sotto. Segna in acrobazia Brown, poi 2/2 di Richter ai liberi. Segna da dentro l’area McDermott e poi Mannion, tutto libero, mette la tripla: il primo tempo finisce 45-37.
1° quarto
Mannion, Hanlan, McDermott, Brown e Spencer il quintetto scelto da coach Bialaszewski. Tripla di McDermott per iniziare, a segno poi Ongwae e Yebo col tap-in. Schiacciata di McDermott e 5-4 Varese. 1/2 di Lansdowne ai liberi, Spencer segna da sotto e Lansdowne ruba due punti dalla rimessa sbagliata dai biancorossi. 1/2 dalla lunetta di Hanlan, due punti per Kajami-Keane e tripla di Mannion: 11-9. Altri due per Lansdowne, a cui risponde Spencer con la schiacciata. Krubally al ferro, ma Spencer schiaccia un’altra volta. Sempre il numero 7 piazza la stoppata e lancia Moretti in contropiede: tripla a segno e timeout tedesco sul 18-13. Campo per Woldetensae. Tripla di McDermott e tripla di Moretti: 24-13. Segna Richter in penetrazione, poi persa di Varese e canestro e fallo di Ongwae, che però sbaglia il libero. 1/2 di Ulaneo ai liberi, jumper di Richter a segno e due liberi di Kajami-Keane: 25-21 a fine primo quarto.
Palla a due alle 20.30