/ Economia

Economia | 18 gennaio 2024, 13:07

Gruppo Alfano e Homes4All insieme per sperimentare nuovi modelli di housing

Gruppo Alfano entra nel Capitale di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp con una somma di 100mila euro

Il presidente del CDA di Gruppo Alfano Spa, Davide Alfano

Il presidente del CDA di Gruppo Alfano Spa, Davide Alfano

Gruppo Alfano S.p.A - fra le più rinomate imprese italiane del settore delle costruzioni - e Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp - società di progettazione e gestione di modelli innovativi di abitare come il social housing diffuso - annunciano con grande soddisfazione il perfezionamento di un importante deal che permetterà alle due società di sperimentare nuovi modelli di housing realizzando progettualità in tutta Italia.

Gruppo Alfano S.p.A. ha infatti sottoscritto e versato una quota di capitale pari a 100mila euro.

Il presidente del CDA di Gruppo Alfano S.p.A. Davide Alfano dichiara: «Questo accordo rappresenta per noi un passo ulteriore verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che stiamo iniziando a perseguire attivamente. Siamo certi che lo scambio di reciproche competenze potrà porre le basi per percorsi comuni che soddisfino i criteri ESG di sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e di governance.

La partecipazione in Homes4All è nata per esplorare un modello di business che produca risultati con una valenza etica di inclusione e impatto sociale, anche e soprattutto per gli utenti in emergenza abitativa».

La società edile lombarda, a un passo dalla celebrazione dei suoi primi 50 anni di storia, ha visto in Homes4All l'occasione perfetta per realizzare progetti in tutta Italia e stringere partnership con player di caratura internazionale. Un passo fondamentale per una società che quest’anno viene inserita al sesto posto fra le imprese edili italiane per valore di produzione e fatturato.

Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp è una startup innovativa società benefit, beneficiaria del Fondo per l’Innovazione Sociale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica dello Stato Italiano. Homes4All ha circa 160 soci e mira ancora di più a incrementare il suo Capitale Sociale per espandere la rete di investitori privati sensibili alle logiche di rigenerazione urbana, sostenibilità e impatto sociale.

Il Presidente di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp, Giorgio Mosci, ha commentato: «È un onore poter annoverare tra i soci una realtà importante come Gruppo Alfano S.p.A.: si tratta di un ulteriore stimolo. a creare una rete di privati, sviluppata in tutta Italia, la cui azione congiunta faciliti le possibilità di accesso alla casa. Siamo felici che Gruppo Alfano abbia visto in noi la possibilità di cogliere l’opportunità di una crescita economica responsabile ed equa».

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore