DIRETTA BASKET - SERIE A | domenica 9 febbraio - 19esima giornata @Itelyum Arena

Varese

0-0

Palla a due ore 17

 

 

 

Trento

 / Hockey

Hockey | 16 gennaio 2024, 22:47

Signorsì, il sogno si può ripetere! I Mastini battono il Feltre e conquistano le "loro" Final Four

Spietati i gialloneri anche al ritorno contro i veneti: dopo il 3-4 dell'andata, il Varese vince 3-0 una partita matura, giocata senza tremare nonostante il regolamento lasciasse agli ospiti ogni possibilità. La Coppa Italia si può rivincere: in semifinale all'Acinque Ice Arena ci sarà il Caldaro, in un remake della finale di un anno fa

Michael Mazzacane, come l'anno scorso, segna i gol decisivi della qualificazione alle Final Four: in foto l'esultanza dopo l'1-0 (foto di Alessandro Umberto Galbiati)

Michael Mazzacane, come l'anno scorso, segna i gol decisivi della qualificazione alle Final Four: in foto l'esultanza dopo l'1-0 (foto di Alessandro Umberto Galbiati)

Signorsì, il sogno si può ripetere.

I Mastini battano il Feltre anche al ritorno, conquistando le Final Four di Coppa Italia anche nel 2024. E sono pronti a difendere lo storico titolo vinto un anno fa proprio sul ghiaccio dell’Acinque Ice Arena, a partire da una semifinale che in realtà sarà un remake dell’ultimo atto del 2023: il Caldaro ha sconfitto il Fiemme, saranno gli altoatesini a incrociare i bastoni con i gialloneri.

È apoteosi per chi ama questa squadra, forse poco spettacolare, forse a tratti risparmiosa, forse troppo giudiziosa, ma che sta in realtà crescendo come un’armata cinica e spietata. Lo ha dimostrato stasera, in un match rimasto in bilico per quasi due tempi e che poteva far tremare le gambe visto il regolamento che imponeva di non perdere per non rimettere tutto in discussione dopo il 3-4 dell’andata.

E allora i Mastini hanno atteso, hanno tenuto alta l’attenzione, non hanno tremato e hanno colpito quando la spinta anche difensiva del Feltre si è esaurita: il gol di Michael Mazzacane arriva anche un po’ fortunoso, ma giustifica il forcing del secondo periodo. 

Nel terzo periodo, mentre lo stesso Caldaro soffre a Fiemme, mentre il Pergine per un pelo non ci lascia le penne a Como, mentre questa Coppa Italia mette il mal di testa  insomma un po’ a tutti, il Varese la chiude: prima Borghi, poi ancora Mazzacane.

Signorsì, il sogno si può ripetere.

Prevendita e appuntamenti con i tifosi

Domani da metà giornata partirà la prevendita dei biglietti per le final four riservata per il primo giorno solo agli abbonati, che potranno prenotare il loro posto attraverso il circuito Liveticket. Giovedì la prevendita sarà riservata esclusivamente a tutti coloro che vorranno prenotare il mini abbonamento alle tre partite di sabato e domenica. Venerdì e sabato prevendita libera, sempre aperta a tutti, per le singole partite. Tutte le info sulle prevendite verranno comunicate ufficialmente domattina.
Domani dalle 18 alle 20 in corso Matteotti 64 da "3nd World" appuntamento con Dolly Noir aperto ai tifosi con la squadra presente e dj set. 

La cronaca

Primo tempo in cui la tensione si taglia con il coltello. Passano poco più di due minuti e il Varese rimane in 4: Bertin in gabbia per ostruzione e poi per protesta (incredibile). Totale: 4 minuti di inferiorità numerica, nei quali i Mastini si difendono anche bene. Al 7’ in 4 rimane il Feltre, ma ad andare vicino al gol è Dall’agnol, su un disco assassino perso da Pietroniro. Salva un grande Perla, decisivo poi in tante altre occasioni create da un Feltre che - a poco a poco - si prende il ghiaccio. I padroni di casa si rivedono nel finale: prima Vanetti, poi Majul cercano il vantaggio, ma ci vanno solo vicino.

Sale, sale la tensione. Si ritorna in campo e la superiorità numerica giallonera produce solo il tiro sterile di Piroso.. A poco a poco, però, il forcing degli uomini di casa si fa forsennato: si gioca a una sola porta, l’Acinque Ice Arena ci crede, ma la porta del Feltre rimane inviolata. Anzi: Perla salva il risultato su contropiede 1 vs 0 di Fantinel. Al 16’ 26 finalmente si può esultare: dopo una serie di ghiotte occasioni, la sblocca Michael Mazzacane, deviando con il pattino un tiro del fratello Eric. Il secondo periodo si conclude così.

Ultima frazione: subito penalità per gli ospiti, che però - una volta tornati in parità numerica - vanno vicinissimi al pareggio ancora con Dall’agnol. Si gioca a due porte, anche in velocità, il Varese vuole chiuderla e ce la fa a 5’ dalla fine: Pietroniro recupera un gran disco nel terzo difensivo ospite e serve Marcello Borghi che mette dentro davanti al portiere. È l’ipoteca, ma non finisce qui: il Feltre toglie il portiere, il bravo Bortoli, e incassa subito il tris di Michael Mazzacane su assist di Cordiano.

Varese-Feltre 3-0 (0-0, 1-0, 2-0)
Reti: 36'26" M.Mazzacane (E.Mazzzacane, Tilaro); 55'22" M.Borghi (Pietroniro, Vignoli), 56'49" M.Mazzacane (T. Cordiano, P.Borghi)
Varese: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Pietroniro, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Erik Mazzacane, Piroso, Majul, Raimondi; Vignoli, Tilaro, Michael Mazzacane, Tommaso Cordiano; Perino, Pietro Borghi, Crivellari. Coach: Niklas Czarnecki 
Feltre: Bortoli (Dalla Santa); Blaha, De Giacinto, Fantinel, Nimenko, Matteo Dall'Agnol; Damin, Lysenko, Sniezhnievskyi, Broch, Da Forno; Geronazzo, Voulfson, Sperandio. Coach: Martin Ekrt.
Arbitri: Melissa Boverio, Simone Lega (Nicolò Alberti, Mirko Micheletti)
Note - Penalità Va 8', Fe 14'. Tiri Va 40, Fe 25. Spettatori: 802.

Coppa Italia - Quarti di finale

Ritorno (in nero la squadra qualificata)
Pergine-Como 1-1, Caldaro-Fiemme 6-4, Varese-Feltre 3-0, Appiano-Alleghe 2-3 all'overtime

Andata 
Fiemme-Caldaro 2-2, Feltre-Varese 3-4, Alleghe-Appiano 0-5, Como-Pergine 1-10

Final Four di Varese 

Sabato 20 gennaio - Semifinali
Ore 15: Pergine-Appiano
Ore 19.30: Caldaro-Varese
Domenica 21 gennaio
Ore 19.30: finale

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore