/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 11 gennaio 2024, 09:29

Dicembre "bollente": è stato il più caldo di sempre a Varese. La neve? Scomparsa

Sono statistiche da record quelle registrate dal Centro Geofisico Prealpino nell'ultimo mese del 2023 con il favonio assoluto protagonista e picco di temperatura a 20,2°C. Appena 4 centimetri di coltre bianca al Campo dei Fiori. Il fenomeno delle nubi iridescenti

Una vista dicembrina dall'alto di Varese e provincia, sotto in gallery il fenomeno delle nubi iridescenti avvistate nei cieli del Varesotto verso fine mese (foto Centro Geofisico Prealpino)

Una vista dicembrina dall'alto di Varese e provincia, sotto in gallery il fenomeno delle nubi iridescenti avvistate nei cieli del Varesotto verso fine mese (foto Centro Geofisico Prealpino)

Il mese di dicembre a Varese è stato il più caldo misurato a Varese, con temperatura media di 2.9°C superiore alla norma del trentennio 1991-2020: è quanto emerge dalle rilevazioni registrate dal Centro Geofisico Prealpino (clicca QUI per tutti i dettagli e la galleria fotografica).

È stata particolarmente calda la seconda metà del mese con prolungate condizioni di favonio dal 22 al 24 e massima assoluta di 20.2°C, al secondo posto tra le temperature massime più alte per dicembre (al primo posto ci sono i 21°C del 11/12/1984).

Il vento ha toccato i 98km/h il giorno 23 al Campo dei Fiori, mentre nel cielo limpido di Varese si sono stagliati altocumuli lenticolari con bordi iridescenti e probabilmente anche nubi ancora più alte e tenui in stratosfera con iridescenze anche dopo il tramonto del sole.

Le precipitazioni sono state del 14% superiori alla media ma quasi tutte concentrate nelle piogge da sbarramento di stampo autunnale dei primi due giorni del mese. Quasi assente la neve, con solo 4 cm a Campo dei Fiori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore