Il mese di dicembre a Varese è stato il più caldo misurato a Varese, con temperatura media di 2.9°C superiore alla norma del trentennio 1991-2020: è quanto emerge dalle rilevazioni registrate dal Centro Geofisico Prealpino (clicca QUI per tutti i dettagli e la galleria fotografica).
È stata particolarmente calda la seconda metà del mese con prolungate condizioni di favonio dal 22 al 24 e massima assoluta di 20.2°C, al secondo posto tra le temperature massime più alte per dicembre (al primo posto ci sono i 21°C del 11/12/1984).
Il vento ha toccato i 98km/h il giorno 23 al Campo dei Fiori, mentre nel cielo limpido di Varese si sono stagliati altocumuli lenticolari con bordi iridescenti e probabilmente anche nubi ancora più alte e tenui in stratosfera con iridescenze anche dopo il tramonto del sole.
Le precipitazioni sono state del 14% superiori alla media ma quasi tutte concentrate nelle piogge da sbarramento di stampo autunnale dei primi due giorni del mese. Quasi assente la neve, con solo 4 cm a Campo dei Fiori.
In Breve
domenica 16 novembre
giovedì 13 novembre
mercoledì 12 novembre
martedì 11 novembre
domenica 09 novembre
venerdì 07 novembre
domenica 02 novembre
venerdì 31 ottobre
giovedì 30 ottobre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Meteo e ambiente | 11 gennaio 2024, 09:29
Dicembre "bollente": è stato il più caldo di sempre a Varese. La neve? Scomparsa
Sono statistiche da record quelle registrate dal Centro Geofisico Prealpino nell'ultimo mese del 2023 con il favonio assoluto protagonista e picco di temperatura a 20,2°C. Appena 4 centimetri di coltre bianca al Campo dei Fiori. Il fenomeno delle nubi iridescenti

Una vista dicembrina dall'alto di Varese e provincia, sotto in gallery il fenomeno delle nubi iridescenti avvistate nei cieli del Varesotto verso fine mese (foto Centro Geofisico Prealpino)














