Hockey - 26 dicembre 2023, 14:30

Un dono speciale? Il "grazie" ai volontari che ci riempiono la vita di giallonero

Tempo di festa, tempo di regali semplice e sentiti. Come il ringraziamento al gruppo che all'ingresso dell'Acinque Ice Arena gestisce il banchetto del merchandising per conto della società. Il responsabile Gigi Ruberti: «Il marchio dei Mastini tira tantissimo. L'ultimo arrivo? I cappellini con visiera e ricamo». Il punto sul gruppo Mastini Forever: «Trecento tessere, presenti a tutte le trasferte. Saremo anche a Chiavenna e vorremmo fare due pullman per Pergine il giorno dell'Epifania»

I volontari del mitico banchetto all'ingresso dell'Acinque Ice Arena dove troviamo tutto il merchandising ufficiale dei Mastini (foto Galbiati)

Un grazie a chi è presente per puro spirito "mastino", perché crede nelle persone e perché vedendo un nuovo o vecchio tifoso con un cappellino, una maglia o un gadget gialloneri in più si sente parte di un popolo che cresce e si identifica in un simbolo e in un colore che non hanno eguali. È il grazie che decidiamo di rivolgere oggi ai volontari che ad ogni partita casalinga dei Mastini gestiscono il banchetto del merchandising dopo l'ingresso alla pista dell'Acinque Ice Arena, insieme a Gigi Ruberti di "Mastini Forever" che, d'accordo con la società, coordina la vendita con cura e passione uniche senza ricavare un centesimo perché gesti come questi non hanno prezzo.

«Come responsabile del merchandising - dice Gigi - vorrei dire grazie ai volontari che sono al banchetto. L'introito delle vendite serve per il sostentamento della società e per noi è un orgoglio vedere quante persone si avvicinano per comprare un oggetto o un indumento giallonero: l'appartenenza e l'identità, che fanno dei Mastini qualcosa di irripetibile nel panorama dell'hockey, crescono e conquistano piccoli e grandi tifosi». 

Grazie dunque a Michela, Wilma, Giovanna, Alessia, Chiara, Mauro e Franz ma anche «a Christian e Giovanni che ci danno una mano per gli striscioni» dice Gigi.  

«Il marchio Mastini e il giallonero tirano - aggiunge Gigi - e sul banchetto c'è tantissima scelta, dal cappellino alla spilla, dal portachiavi al dischetto, dalle maglie personalizzate che possono essere richieste con il numero e il nome del giocatore preferito o anche con il proprio. Sono arrivati da poco anche i cappellini nuovi con visiera e ricamo: sono bellissimi. Siamo orgogliosi di dare un aiuto alla società, lo facciamo con piacere e con amore: io mi occupo soprattutto dei rapporti e degli ordini con i fornitori, ragazze e ragazzi al banchetto pensano alla vendita e ad accontentare i tifosi».

La chiacchierata con Gigi serve anche per fare il punto sull'attività di Mastini Forever, una "febbre giallonera" che arriva da lontano condivisa con Sergio Visentin: «Abbiamo centrato l'obiettivo delle 300 tessere, un grande traguardo: la gente è contenta e ci segue perché sente di essere a casa e di far parte di una grande famiglia dove ogni cosa viene fatta in maniera maniacale ma ruspante. Siamo riusciti a fare tutte le trasferte, dai 99 di Cortina ai 5 di Appiano. Abbiamo portato in giro il Mastino ovunque, a testa alta, e ci diamo una mano. L'intento è sempre quello: stare vicino alla squadra e al pubblico».

Nella famiglia giallonera è sempre più presente coach Niklas Czarnecki, così come il nuovo attaccante messicano Hector Majul: «Niklas è uno dei nostri, siamo usciti assieme per il compleanno, accadrà forse lo stesso per Capodanno. Si sta bene assieme, ci si conosce e si condivide ogni momento. Hector è appena arrivato ma si trova già alla grande. È la forza di essere una famiglia, provando a mettere l'amore per questi colori davanti a tutto».

In attesa della prossima trasferta («A Pergine sabato 6 gennaio per la seconda gara del master round vorremmo davvero portare su tutti e ci piacerebbe organizzare due pullman») e della partita degli ottavi di Coppa Italia con il Chiavenna (andata domani, mercoledì 27, in Valtellina - «Saremo presenti, stiamo organizzando delle macchinate» - e ritorno sabato 30 in via Albani), anche in un giorno di festa come questo è tinto di sogni gialloneri. Mastini Forever, appunto.

______________________________

Coppa Italia - Ottavi di finale

Mercoledì 27 dicembre (ore 20): Chiavenna-Varese (aggiornamenti in diretta sull'home page di VareseNoi e streaming Tele Sondrio News dalla pagina Facebook dell'Hockey Club Chiavenna o sul canale 85 in Lombardia ed in streaming su app e sito)

Sabato 30 all'Acinque Ice Arena (18.30): Varese-Chiavenna

___________________________

Tutti gli accoppiamenti degli ottavi - Gare di andata

Oggi: Bressanone-Feltre (ore 19)

Domani: Ares Aosta-Valdifiemme (19.30), Chiavenna-Varese (20), Val Venosta-Caldaro (20), Dobbiaco-Alleghe (20), Gherdeina-Pergine (20.30), Pinè-Appiano (20.30), Valpellice-Como (20.30)

Gare di ritorno
Venerdì 29, 20.30: Feltre-Bressanone
Sabato 30: Caldaro-Val Venosta (18), Varese-Feltre (18.30), Como-Valpellice (18.30), Pergine-Gherdeina (18.45), Alleghe-Dobbiaco (20.30), Valdifiemme-Ares Aosta (20.30), Appiano-Pinè (orario da definire) 

______________________________

Regolamento
In caso di parità di risultato tra andata e ritorno (una vittoria per parte o due pareggi - la gara di andata, infatti, potrà terminare anche in parità - con qualunque punteggio) si va all'overtime in 5 contro 5 di 20 minuti, dove chi segna per primo vince; se persiste la parità di risultati tra andata e ritorno, si procede ai tiri di rigori.

Esempi:
- squadra A vincente 1-0 all'andata (o con qualunque risultato) e squadra B vincente 6-0 al ritorno (o con qualunque risultato), si va all'overtime
- pari all'andata (con qualunque risultato) e pari al ritorno (con qualunque risultato), si va all'overtime
- passa il turno chi pareggia all'andata e vince al ritorno

______________________________

Quarti di finale: giovedì 11 gennaio 2024 (in trasferta) e martedì 16 gennaio (in casa). Il Varese troverà la vincente di Feltre-Bressanone.

Altri quarti

Vincente Pergine-Gherdeina/Vincente Como-Valpellice

Vincente Caldaro-Val Venosta/Vincente Fiemme-Ares Aosta

Vincente Appiano-Pinè/Vincente Alleghe-Dobbiaco

Stesso regolamento degli ottavi
______________________________

Final four a Varese: sabato 20 semifinali e domenica 21 gennaio finale

Semifinali

1) Vincente Pergine-Gherdeina/Vincente Como-Valpellice contro vincente Appiano-Pinè/Vincente Alleghe-Dobbiaco

2) Vincente Caldaro-Val Venosta/Vincente Fiemme-Ares Aosta contro vincente Varese-Chiavenna/Vincente Feltre Bressanone

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.