Almeno cinque mila persone hanno preso d’assalto ieri, domenica 10 dicembre, il Borgo di Natale di Tornavento. Al di là di ogni aspettativa degli organizzatori, in primis la runner benefica Francesca Crocetti, la kermesse che si estendeva con oltre 130 bancarelle su un km e 200 metri di percorso dalla piazza di Tornavento all’ex dogana del parco del Ticino ha ottenuto uno strepitoso successo. «L’evento più grande mai realizzato a Lonate Pozzolo», è stato il commento del sindaco Elena Carraro, che insieme all’assessore alla cultura e sport Andrea Colombo hanno rappresentato l’amministrazione comunale.
Inevitabile la soddisfazione della promotrice Crocetti: «Sono stanca, ma felicissima – ha commentato – Nulla è andato a storto, complice anche la bella giornata di sole. Era la prima edizione, ma ne organizzeremo tante altre. Sono contentissima. Abbiamo ricavato duemila euro che devolveremo all’associazione per ragazzi autistici Revolution».
Ai 5mila visitatori vanno contati anche 3mila bambini, cui sono stati donati gadget. Ad accoglierli nella casa alla Dogana c’erano il babbo Natale Mario Bovis e la mamma Natale Cristina Marcioni che hanno gestito la loro bella dimora di 70 metri quadrati, gentilmente offerta dai proprietari e allestita da Laura Russo, Matteo Raimondi e Matteo di “Bestinsport”. Per tutta la giornata hanno saputo magistralmente intrattenere i piccoli che con i loro genitori hanno fatto visita.
Il tutto è partito con il taglio del nastro: discorso di amministratori e organizzatori, presenza immancabile di elfi, zampognari e poi i 3mila piccoli. Per tutta la giornata un viavai continuo di persone.
Applauditissime anche le performance dei gruppi: Asd “A tutta danza” di Gallarate diretta da Eleonora Umbertis Albano con esibizioni di danza moderna ideate da Francesca Ferrarese, Jolly Dance di Villa Cortese con balli latino-americani, danze caraibiche e coreografie ideate dalla campionessa italiana Francesca Montalto. Apprezzate anche le performance di Asd Eos Jim di Limido Comasco con uno spettacolo di danza acrobatica aerea con cerchio, tessuti e coreografie ideate dalle allenatrici Marta e Nancy. Simpaticissima la performance delle Bolle giganti, le lezioni di bollologia della maestra, in arte, Bolla Burli. Da non dimenticare il grinch Gennaro Scala, l’antagonista di Babbo Natale e gli elfi Matteo Raimondi, Rosanna Cristino e Gabriella Rodighiero.
Francesca Crocetti ha premiato con una coppa la bancarella migliore dell'evento: il premio è andato a Laura Russo.