E ora inizia a piangere anche la classifica.
Varese non riesce a riscattare la debacle di Brescia e perde anche contro Cremona a Masnago 68-75. Masnago fischia la squadra e “ringhia” contro coach Bialaszewski: è terzultimo posto solitario.
Certo, le proporzioni della sconfitta sono diverse rispetto a quelle del Palaleonessa, ma è una magra consolazione: contro un’avversaria modesta ma inquadrata, l’inconsistenza biancorossa non ha portato ancora una volta punti.
Partita sempre in bilico, decisa nel finale da diverse situazioni, dagli errori di Moretti e Shahid in contumacia Hanlan al sangue freddo dei vari Pecchia, Denegri (13 punti) e Mccullough (15 punti) dall'altra parte: così il 63-63 del 34’ si trasforma in un insuccesso. Prima qualche spunto difensivo, la classe di Hanlan (22) e di Moretti (18), ma anche le solite mancanze, in primis un Cauley-Stein ancora una volta abulico e un Woldetensae in giornata più che no. Meglio Ulaneo (come al solito efficace sotto) e Shahid, anche se impossibilitato a essere davvero efficace per stazza e talento. Solo 5 punti in 18 minuti per Young.
Persa la lotta a rimbalzo (33-39), magro il 29% dall'arco, solo 20 i tiri da due.
È la settima sconfitta in campionato: contro Brindisi sarà un dentro-fuori.
La cronaca
4° quarto
Il 2+1 di Eboua è una spina nel cuore di Varese: 54-59. Ulaneo lotta e lucra un libero a segno, mentre sono due i punti di Pecchia dall’angolo, 3 quelli di Brown poco dopo, ancora due i passetti dalla lunetta di Moretti e ancora 3 i punti che Adrian trova dall’arco: timeout Bialaszewski sul 60-63 al 34’). Hanlan ha la tripla del 63-63 nelle sue mani e la mette, poi a segno va Pecchia e si registra il 5° fallo di Hanlan dopo due errori di Moretti. Young che lo sostituisce segna in penetrazione, WCS conquista un buon rimbalzo offensivo ma Shahid viene stoppato sul successivo possesso ed Eboua segna un solo libero (65-68). Ultimi due minuti. Brown sbaglia e Denegri si vede assegnare il cesto dopo un controllo all’Istant Replay: a -1 dalla fine è +5 Cremona (65-70). Shahid viene stoppato, Moretti entra e si becca fallo: 2/2 dalla linea e 67-70. Masnago fischia ma Lacey la zittisce: tripla siderale per il 67-72. Sono i chiodi sulla bara biancorossa: finisce 68-75.
3° quarto
Fallo sulla tripla di Mccullough: l’americano ne mette solo uno. Dall’altra parte, però, Brown perde palla e Cremona punisce Varese con Golden. Inizia così il secondo tempo: Hanlan e Mccullough si rispondono da fuori, poi sono tre liberi e una bomba di Moretti a ridare la testa ai biancorossi (42-38). Quando anche WCS schiaccia in contropiede Cavina ferma la partita e il punteggio (8-0 di parziale) dice 44-38 (24’). Nemmeno il tempo di festeggiare e la Vanoli ne ha già messi quattro (Adrian e Mccullough), che diventano 11 con i canestri dello stesso Mccullough, di Denegri e di Zegarowski (47-49 al 27’). È Shahid con quattro punti a dare la scossa (51-49) quando si entra negli ultimi due minuti: la Vanoli pareggia von Zegarowski, poi tripleggia con Zanotti (51-54), quindi punge con Denegri, una serie intervallata dal canestro di Ulaneo e dall’unico libero di Woldetensae. Totale-generale al 30’? 54-56.
2° quarto
I liberi di un volitivo Shahid valgono subito il pari (18-18), poi ecco il primo vantaggio casalingo grazie a una penetrazione di Young conclusa da un appoggio di un ottimo (soprattutto in difesa) Ulaneo. Cremona però rimane in vantaggio con le notevoli giocate di Eboua, solo temperate dalla penetrazione acrobatica di Hanlan (22-25 al 15’). Dopo tanti errori da entrambe le parti, uno squillo di Cauley-Stein (stoppata) lancia Moretti per il 24-35: timeout Cavina (16’). L’ex Pesaro metterebbe anche la freccia (tripla del 27-29), ma due stupidaggini di casa aprono ai 4 punti di Adrian e Golden (27-29 al 17’): stavolta il timeout lo chiama Bialaszewski. Moretti ne esce con un’altra bomba, poi Brown si inventa un canestro incredibile (viziato anche da un fallo?) E lo festeggia a modo: matematico il tecnico di Lanzarini (32-30). L’ultimo pallone è di Cremona e non va dove deve andare anche grazie a due buone difese: al 20’ è 32-30.
1° quarto
Varese in campo con Hanlan, Moretti, Woldetensae, Brown e Cauley-Stein. Le scorie di Brescia si fanno sentire: due perse di Brown e Cauley-Stein e il pubblico di Masnago inizia a mormorare. Sempre per linee esterne vanno i biancorossi, che trovano 5 punti con Hanlan e Brown. Dall’altra parte però sono 9 e a segno vanno Golden e Mcculloough e Denegri (5-9 al 4’). Ritmi altissimi: Hanlan prende fuoco e tiene a galla Varese, insieme al primo regalo da fuori di Young, appena entrato, ma Cremona tiene la testa avanti ancora con Mccullough e Adrian (15-16). Shahid ruba palla e subisce un antisportivo, prendendosi gli applausi di Masnago e di Bialaszewski: ne lucra solo un libero segnato, così gli ospiti vanno sul 16-18 con Golden. Nell’ultimo minuto le difese hanno sempre la meglio, compresa quella della Vanoli sull’ultimo tiro di Moretti: al 10’ è 16-18.
Palla a due ore 19.