/ Economia

Economia | 01 dicembre 2023, 12:07

FOTO. A Varese e Busto il presidente di Unioncamere nazionale

Andrea Prete, al vertice del sistema delle Camere di Commercio in Italia, ha incontrato il presidente Mauro Vitiello. Prima di rientrare a Roma, il presidente Prete ha anche visitato il MultiLab allestito negli spazi di MalpensaFiere da Centrocot

FOTO. A Varese e Busto il presidente di Unioncamere nazionale

Il presidente di Unioncamere nazionale, Andrea Prete, in visita a Varese, ha incontrato il presidente di Camera di Commercio, Mauro Vitiello, dialogando con lui su opportunità e problematiche collegate all’economia territoriale.

«Un’occasione preziosa per confrontarsi con chi è al vertice del sistema delle Camere di Commercio in Italia – sottolinea lo stesso Vitiello –. Il presidente Prete, che ha anche potuto conoscere le nostre strutture del centro congressi Ville Ponti a Varese e di MalpensaFiere a Busto Arsizio, ha espresso grande attenzione nei confronti delle iniziative che stiamo mettendo in campo. Si tratta di progetti concreti, che rispondono a richieste ed esigenze ben precise della nostra economia e che vogliamo attuare sulla base del piano pluriennale 2023-2028 recentemente approvato dal Consiglio camerale. Un piano che, come è stato più volte evidenziato, si basa su tre missioni - attrattività, nuove generazioni e sostenibilità - con i relativi progetti emblematici».

Proprio il progetto emblematico inserito nella missione sostenibilità e collegato alla Comunità Energetica Rinnovabile di MalpensaFiere ha, in particolare, catturato l’attenzione di Andrea Prete: «Questa vostra importante e coraggiosa iniziativa evidenzia il ruolo prezioso che, in un contesto decisivo per il nostro futuro, le Camere di Commercio di tutta Italia sono in grado di svolgere: la transizione energetica, che va abbinata a quella digitale, ci può vedere protagonisti, a beneficio delle economie e dell’intera società dei rispettivi territori di riferimento» ha dichiarato il presidente di Unioncamere nazionale, che ha poi aggiunto: «Vogliamo che le Camere di Commercio diventino degli acceleratori capaci di fare delle Comunità Energetiche un fattore decisivo proprio di quella transizione sempre più necessaria verso un modello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica adeguato, a beneficio delle nuove generazioni».

Prima di rientrare a Roma, il presidente Prete ha anche visitato il MultiLab allestito negli spazi di MalpensaFiere da Centrocot-Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento: si tratta del laboratorio sperimentale multisettoriale dedicato alla ricerca, lo sviluppo e la formazione nonché al supporto delle imprese per affrontare i nuovi trend dell’innovazione. Trend legati al riciclo di materiali e prodotti e alla verifica delle prestazioni, in una logica di economia circolare. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore