/ Territorio

Territorio | 30 novembre 2023, 14:01

Morazzone festeggia la patronale e il 50esimo di don Donato Pastori

Domenica 3 dicembre la parrocchia accogliere il sacerdote che guidò l'oratorio tra il 1973 e il 1986: alle 11.15 la messa in Sant'Ambrogio, poi il pranzo in oratorio e alle 15 l'intervista testimonianza

Don Donato Pastori mentre celebra Messa

Don Donato Pastori mentre celebra Messa

Domenica 3 dicembre la parrocchia accoglierà il sacerdote che guidò l'oratorio tra il 1973 e il 1986. Morazzone dirà grazie a don Donato Pastori, suo storico coadiutore, domenica 3 dicembre, in occasione della festa patronale di S. Ambrogio, festeggiando il cinquantesimo anniversario della sua ordinazione.

Nei locali dell'oratorio, l'attuale parroco di Sesto San Giovanni – Parrocchia Resurrezione di Gesù -, incontrerà la comunità locale per ripercorrere insieme a tanti amici gli anni trascorsi qui tra il 1973 e il 1986. Don Donato, grande appassionato di rocce e ghiacciai, continuò a proporre le vacanze estive in montagna con la formula del campeggio in particolare per i giovani nel solco di una tradizione già esistente.

Ragazzi e ragazze, giovani e adolescenti hanno partecipato, in quegli anni, ai soggiorni in quota, con passeggiate e arrampicate in sua compagnia. Da sempre innamorato delle cime, delle rocce, dei ghiacciai, ha trasmesso quella passione ai suoi parrocchiani, molti dei quali non hanno più abbandonato, anche dopo la sua partenza, la montagna e le sue bellezze.

Tante anche le iniziative pastorali che hanno visto impegnato il giovane sacerdote al suo primo incarico in quegli anni a Morazzone: dalle tradizionali catechesi ai gruppi di Azione Cattolica, dalle domeniche pomeriggio in oratorio per ragazzi ed educatori agli oratori feriali  nei mesi estivi con giochi e passeggiate, fino alle “mitiche fiaccolate” per finire agli incontri settimanali del gruppo liturgico dove spiegava con passione e competenza le letture della domenica successiva e organizzava l’animazione liturgica di tutte le Messe.

Ecco dunque che la formula per festeggiarlo, domenica 3 dicembre, comprenderà il pranzo tutti insieme, nel salone dell'oratorio, e poi il ricordo dei momenti passati qui da don Donato, che si racconterà a tutti in un'intervista - testimonianza.

La giornata comincerà nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio alle 11,15, quando don Pastori concelebrerà la messa solenne insieme al parroco don Stefano Silipigni, a don Roberto Toniazzo, a Padre Pierluigi Zanrosso e al diacono Claudio Cracco.

Poi, avanti con i festeggiamenti nel segno della memoria di anni preziosi e intensi, con il pranzo alle 13 e con una significativa intervista - testimonianza alle 15 nel salone dell’oratorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore