ITA Airways aveva lanciato il volo diretto da Malpensa a New York JFK nell'aprile del 2022. Obiettivo, davanti con l’espansione dell’offerta sulle rotte intercontinentali.
Adesso ha cancellato ufficialmente il collegamento: l'unico operato dalla principale compagnia aerea italiana nello scalo intercontinentale di Milano, spiega il Corriere della Sera che lo scorso 5 novembre aveva anticipato la notizia. Adesso la conferma.
Domenica 7 gennaio 2024 l'ultimo volo, l'AZ604, poi lo stesso velivolo farà il tragitto opposto e dall'8 gennaio la rotta non è più in vendita. Estate compresa.
Ma attenzione, lo stesso Corriere citando fonti interne afferma che sono circa 7 mila le persone coinvolte: vale a dire coloro che avevano prenotato il volo dall'8 gennaio fino a novembre 2024. Con due opzioni: la «riprotezione» su un altro volo di Ita con scalo a Roma Fiumicino o il rimborso dell'intero costo del biglietto.
Ma perché questa decisione? La testata cita due fattori: l'eccessiva concorrenza sulla rotta Milano-New York e l'assenza di altri voli di Ita su Malpensa. Si va avanti, in questo territorio, a Linate.