Si intitola “RespiriAMO insieme” la nuova iniziativa di Associazione Christian. Obiettivo della campagna: acquistare un’apparecchiatura indispensabile a effettuare in sicurezza la diagnosi della Tbc. Lo strumento contribuirà alle attività del dispensario costruito 25 anni fa a Nairobi, Kenya, con i fondi raccolti a Busto Arsizio dall’Associazione. Costo dello strumento: 5mila euro.
«Da tempo – ricostruiscono i volontari - Associazione Christian sostiene progetti concentrati nel territorio di Kariobangi, alla periferia est di Nairobi. Kariobangi è una baraccopoli con una popolazione di circa 500.000 persone e 90.000 abitanti per chilometro quadrato. L’area è priva di servizi essenziali per la salute pubblica e l’igiene. La maggior parte delle famiglie è composta da nuclei numerosi, mediamente otto persone, che vivono in monolocali o baracche, oltretutto in un contesto segnato da disoccupazione e criminalità».
Lì, è sorto il dispensario. «È gestito da suor Ruth Tuitoek, missionaria comboniana, con personale infermieristico locale. I dipendenti sono 24. La struttura offre assistenza sanitaria a persone provenienti da varie zone degradate che circondano la capitale. Si effettuano visite esplorative, esami di laboratorio, radiografie. E si somministrano le prime cure. Inoltre si erogano informazioni base di igiene e di educazione sanitaria».
Fra le malattie più insidiose, la tubercolosi. «Il dispensario – ricordano da Associazione Christian – offriva servizi diagnostici specifici. Ma un macchinario indispensabile all’attività non è più utilizzabile, per usura». Niente attrezzatura, niente diagnosi, pur in presenza di sintomi sospetti. E la Tbc «…è una malattia importante in Kenya: rappresenta una delle principali cause di morbilità e mortalità. Per questo vogliamo supportare l’acquisto di una nuova attrezzatura».
L’associazione fa, dunque, appello alla generosità che ha già permesso di portare a termine grandi progetti. È possibile contribuire con donazioni dirette (anche con Paypal e carte di credito o di debito) oppure acquistando prodotti da mettere sotto l’albero: pandori e panettoni, vini, cesti, box e articoli artigianali come birre, saponi (mango, tè verde, ylang ylang, legno di cedro), set tematici (beauty e “sapori di Sicilia”), box con golosità dolci e salate.
Tutte le informazioni su “RespriAMO insieme”, sugli altri progetti dell’associazione e sulla vendita di Natale sono consultabili on-line: www.associazionechristian.org. I volontari saranno in piazza San Giovanni, sagrato della basilica, sabato 2 dicembre fra le 16 e le 19 (poi a Stoà dalle 15.30 alle 18.30) e domenica 3 (8.30-12.30 e 16.30-19.30).