/ Politica

Politica | 28 novembre 2023, 12:22

Astuti (Pd): «In Lombardia il 35% delle Case di comunità sono scatole vuote»

Il consigliere regionale del Partito democratico non ha dubbi: «Oggi, in larga parte, sono strutture vuote, dove manca il personale sanitario»

Astuti (Pd): «In Lombardia il 35% delle Case di comunità sono scatole vuote»

«In Lombardia le Case di comunità sono troppo spesso un guscio vuoto». Il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti non ha dubbi: «Le nuove Case di Comunità, che dovrebbero permettere l’accesso continuativo alle cure primarie e favorire la capillarità del progetto assistenziale, strutture centrali per lo sviluppo della medicina territoriale, uno degli obiettivi primari del Pnrr, per le quali il Piano nazionale prevede 2 miliardi di euro, oggi, in larga parte,  sono strutture vuote, dove manca il personale sanitario».

In Lombardia è prevista la realizzazione di 199 Case di comunità, strutture per cui sono stati stanziati 448,4 milioni di euro, di cui 275,7 derivanti dal Pnrr e 172,7 da risorse regionali.

Ma in realtà il programma è ben lontano dall’essere realizzato. Il giugno scorso erano attive 92 Case di comunità sulle 129 previste per il 2023.

«Ma quel che è peggio- attacca Astuti- è che in molti casi le strutture non sono in grado di garantire i servizi necessari ad assolvere le funzioni per le quali sono state realizzate».

Il Piano prevede la presenza di un medico per almeno 60 ore alla settimana, ma il 45% delle Case di comunità non rispetta il requisito. Nel 25% dei casi la presenza è inferiore alle 30 ore settimanali.

Ma non solo. Altri due servizi fondamentali per le Case di comunità, la diagnostica e la continuità assistenziale, sono attivi solo nel 65% delle strutture.

«Questo significa - conclude Astuti - che il 35% delle Case di comunità sono scatole vuote, vecchie strutture inaugurate in pompa magna, a cui è stata solo cambiata l’insegna ma che restano sostanzialmente uguali al passato e non offrono alcun servizio aggiuntivo ai cittadini».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore