Al Meeting Nazionale di Fondo di San Giorgio di Nogaro gli Allievi C della Canottieri Monate Bruno Vierucci, Stefano Bruzzi, David Zingaro e Mattia Sorrentini conquistano l'ennesimo oro nel Quattro di Coppia, confermandosi imbattuti in tutte le gare disputate da inizio anno.
È ancora il 4 meraviglia monatese a salire sul gradino più alto del podio alla fine dei 6000 metri dell'Aussa Corno, dopo una gara condotta con grande impegno e intelligenza.
Dopo lo sbarco i ragazzi hanno spiegato la strategia di gara: «Siamo partiti "a bomba" tenendo un ritmo altissimo per i primi 2000 metri, non volevamo concedere neanche un metro ai friulani (la barca del Saturnia partita 20 secondi dietro a Monate ndr), che consideravamo i nostri veri avversari. Abbiamo poi amministrato mantenendo a distanza gli inseguitori che rispetto a noi avevano il vantaggio di conoscere bene il campo gara. Agli ultimi 1000 abbiamo iniziato ad alzare nuovamente il ritmo dei colpi e dalla boa dei 500 abbiamo dato tutto quello che avevamo».
Alla fine il cronometro ha fatto segnare un tempo di 26':23,5", che vale la vittoria con un vantaggio di 70 centesimi sugli inseguitori del misto di Saturnia, e 1'03" su Varese, giunta terza.
Gli altri atleti di Monate in gara nelle categorie superiori, pur non avendo conquistato medaglie, hanno confermato ottime prestazioni. Soddisfazione per i risultati è stata espressa dal Direttore Tecnico Omar Callegari e dalla Coach Deborah Battagin.