Lunedì 27 novembre alle ore 20.30 l’amministrazione comunale di Besozzo ha organizzato nella Sala Letture della Biblioteca, un incontro con il giornalista Luca Steinmann, che dialogherà con il pubblico presentando il suo libro “Il fronte russo".
Luca Steinmann è un affermato reporter delle aree “calde” del pianeta volto noto per averci raccontato la guerra russo- ucraina nei numerosi collegamenti televisivi con il TG La7 . Steinmann ha raggiunto il Donbass attraverso la Russia, con l’obbiettivo di documentare la situazione reale senza alcun tipo di propaganda. Ha interagito umanamente con molti soldati russi, raccontando la loro visione della guerra.
Il libro è il resoconto dei primi cinque mesi del conflitto, trascorsi tra Donetsk e Lugansk. Il reporter racconta di essersi trovato nei territori dell’Ucraina Orientale giorni prima dello scoppio delle ostilità per documentare la tensione di un Paese in bilico tra la sfera di influenza russa e il patriottismo ucraino. Lo scoppio imprevisto del conflitto ha reso Stainmann uno dei pochi giornalisti occidentali presenti sul campo.
Luca Steinman racconta anche le diverse dinamiche sociali e geopolitiche tra diverse popolazioni russofone e i soldati russi. Il giornalista narra le vicende non dal punto di vista dei russi, bensì fa da testimone a “storie reali di uomini, donne, bambini, soldati, volontari, rifugiati...”, dandoci l’altro volto della guerra, quello più “umano”. Mariupol, l’acciaieria di Azovstal, il Lugansk, la Crimea, la centrale atomica di Zaporizhya sono tappe di questo cammino infernale che Steinmann documenta e racconta, in prima linea, senza paure ed ipocrisie.
«Un’occasione per incontrare dal vivo chi ha scelto una professione in prima linea, per porre domande a un testimone diretto di una delle guerre attuali che ci lasciano attoniti e impotenti» sottolinea la vicesindaca e assessore alla Cultura Silvia Sartorio.
Luca Steinmann è un giovane e affermato reporter di aree calde del mondo, dalla Siria all’Afghanistan, dall’Armenia alla Giordania. È stato di fatto l’unico giornalista occidentale a vivere la guerra ucraina dal lato dei russi, raccontando il conflitto per il TGLa7 di Enrico Mentana e scrivendo per Repubblica e Limes. Luca Steinmann è anche docente e collaboratore con il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università di Milano. Sono numerose le testate con le quali collabora soprattutto come analista geopolitico. Il fronte russo è il suo primo saggio.
L’ingresso gratuito è consigliata la prenotazione: per info biblioteca@comune.besozzo.va.it - 0332/970195 -2 -229