/ Politica

Politica | 17 novembre 2023, 13:52

Rsa, Astuti: «Impensabile chiuderle, sono presidi fondamentali per il territorio e le famiglie»

La domiciliarità non è adatta a persone non autosufficienti e con demenze gravi» afferma il consigliere regionale varesino del Partito democratico

Rsa, Astuti: «Impensabile chiuderle, sono presidi fondamentali per il territorio e le famiglie»

Nel piano sociosanitario presentato la settimana scorsa, la Giunta ha ribadito l'importanza delle RSA e del settore sociosanitario. Ma dopo quattro giorni, lo stesso Assessore alla sanità ha dichiarato che le RSA chiuderanno.

"È semplicemente impensabile, perché si tratta di presidi fondamentali a livello sociale e territoriale - dichiara il consigliere regionale Samuele Astuti - dal momento che abbiamo in Regione più di 600.000 persone con limitata autosufficienza e un indice di vecchiaia nel 2022 che è pari a 177 (ossia "177 over 65 ogni 100 under 15")".

"Certo che bisogna ritardare il più possibile l'ingresso degli anziani in RSA attraverso la domiciliarità - prosegue Astuti - e l'auspicio è che si possano rafforzare queste misure coi fondi del PNRR, ma l'utenza attuale delle RSA presenta un quadro sanitario sempre più grave e compromesso al momento dell'arrivo, e le famiglie non possono farsi carico di persone non autosufficienti e con gravi demenze".

Astuti sollecita la Giunta regionale a investire a favore delle RSA e delle famiglie le annunciate risorse aggiuntive previste per il prossimo anno. "Capite bene - conclude Astuti - che la famosa piramide rovesciata di un invecchiamento sempre più continuo, necessiterà di maggiore cura e di maggiore assistenza, quindi anziché parlare di chiusura delle RSA dovremmo occuparci di come sostenere le famiglie che oggi si fanno carico di rette alte e di sostenere le RSA nello svolgimento del loro lavoro quotidiano".

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore