/ Politica

Politica | 17 novembre 2023, 17:21

Azione: un evento a Busto giovedì 23 per discutere di violenza sulle donne e promuovere interventi dal territorio al Senato

Tra i relatori dell'appuntamento a Villa Calcaterra, le senatrici Mariastella Gelmini e Giusy Versace

Azione: un evento a Busto giovedì 23 per discutere di violenza sulle donne e promuovere interventi dal territorio al Senato

Giovedì 23 novembre, alle ore 20.45, a Villa Calcaterra, a Busto Arsizio, Azione organizza un momento di riflessione aperto al pubblico sul tema della violenza sulle donne.

Tra i relatori, la Sen. Mariastella Gelmini e la Sen. Giusy Versace, lo psicologo dell’età evolutiva Matteo Fabris e una rappresentanza della Fondazione Felicita Morandi di Varese, che sul nostro territorio promuove il progetto “Dea - Donne Empowerment Accoglienza”, finalizzato a supportare il percorso di emancipazione delle donne vittime di violenza, sostenendone l’autonomia economica, lavorativa e abitativa.

L’obiettivo dell’incontro è quello di favorire uno spazio di dialogo tra i relatori e il pubblico partecipante su un tema così delicato e sempre purtroppo attuale. Inoltre, siamo lieti di creare una nuova occasione di dialogo tra gli operatori che quotidianamente si occupano di prendere in carico e far rinascere le donne che subiscono violenza e chi, dall’altra, può incidere sulle disposizioni normative in materia di prevenzione, sicurezza e contrasto della violenza di genere. Le senatrici Versace e Gelmini, in particolare, hanno sempre dimostrato grande sensibilità verso questo tema e hanno avanzato una serie di proposte, tra cui il “reddito di libertà” e stanziamenti specifici per l’inserimento lavorativo di chi è vittima di violenza.

L’iniziativa è stata fortemente voluta, in particolare, da un gruppo di under30 della provincia di Varese, che sabato 18 pomeriggio (dalle 15:30 alle 18:30) saranno in piazza a Busto Arsizio per sensibilizzare sul tema e invitare i cittadini a partecipare all’evento. Sono tutti invitati, l’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore