Visita istituzionale oggi in provincia di Varese per l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso. L'assessore in mattinata ha visitato il Museo Archeologico di Arsago Seprio che raccoglie i reperti provenienti dagli scavi condotti dalla Soprintendenza negli ultimi trent'anni.
Il museo ospita inoltre la collezione paleontologica “Divisione Julia” che riunisce oltre 400 pezzi. Dal 2013 la sezione paleontologica è visitabile in un nuovo e apposito allestimento inserito nel percorso museale. Il tour ad Arsago Seprio si è concluso nei complessi romanici della basilica di San Vittore Martire (edificata tra il XVI e il XVII secolo) e del battistero di San Giovanni (risalente al XIV secolo), tra i più importanti della Lombardia.
«Questi tre luoghi - ha dichiarato l'assessore Caruso - sono identitari non solo di Arsago Seprio ma di tutta la provincia di Varese. È importante tornare alla riscoperta dei gioielli storico-architettonici nei borghi della Lombardia. È nostro compito valorizzare il patrimonio culturale delle piccole identità territoriali».