/ Politica

Politica | 15 novembre 2023, 16:40

L’assessore regionale Caruso visita «i gioielli» di Arsago Seprio

Museo Archeologico, basilica di San Vittore Martire e battistero di San Giovanni: queste le “tappe” dell’assessore lombardo: «È nostro compito valorizzare il patrimonio culturale delle piccole identità territoriali»

L’assessore regionale Caruso visita «i gioielli» di Arsago Seprio

Visita istituzionale oggi in provincia di Varese per l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso. L'assessore in mattinata ha visitato il Museo Archeologico di Arsago Seprio che raccoglie i reperti provenienti dagli scavi condotti dalla Soprintendenza negli ultimi trent'anni.

Il museo ospita inoltre la collezione paleontologica “Divisione Julia” che riunisce oltre 400 pezzi. Dal 2013 la sezione paleontologica è visitabile in un nuovo e apposito allestimento inserito nel percorso museale. Il tour ad Arsago Seprio si è concluso nei complessi romanici della basilica di San Vittore Martire (edificata tra il XVI e il XVII secolo) e del battistero di San Giovanni (risalente al XIV secolo), tra i più importanti della Lombardia.

«Questi tre luoghi - ha dichiarato l'assessore Caruso - sono identitari non solo di Arsago Seprio ma di tutta la provincia di Varese. È importante tornare alla riscoperta dei gioielli storico-architettonici nei borghi della Lombardia. È nostro compito valorizzare il patrimonio culturale delle piccole identità territoriali».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore