Racconti, gioielli e tradizioni, sono questi i cardini su cui si basa "Le Storie", nuovo negozio aperto lo scorso venerdì a Varese, in via Donizetti. La proprietaria, Lyudmila Palamarchuk, ha deciso di buttarsi in questa impresa e seguire il suo sogno: «Ho sempre voluto aprire un negozio e appena i miei figli sono andati a scuola e la ragazza con cui collaboro si è resa disponibile, ho aperto la mia attività - racconta - Mi è sempre piaciuta la moda, ho lavorato con molti stilisti e, negli ultimi 8 anni, anche con artisti e pittori dando loro consulenza sul marketing».
Il sogno di Lyudmila, così, è diventato realtà: «Lavorando nella bigiotteria, vedevo che molte aziende storiche italiane chiudevano o fallivano. L'interesse per il made in Italy sta diminuendo in favore dei prodotti cinese, così, ispirata da Eataly, supermercato milanese che permette di scoprire i prodotti tipici della la cucina tipica italiana, ho voluto creare un concept store che regala ai turisti e agli italiani un percorso per scoprire i gioielli dell'Italia».
Il nome "Le Storie", spiega la proprietaria, narra le storie dei produttori e dei gioielli da collezione e di valore, ma non solo: si racconta anche il vissuto delle clienti esprimendo attraverso i gioielli la loro vita e il loro carattere. Infatti provengono da tutta Italia ma anche da Varese: «Vendo le creazioni di un'artista del territorio che dà vita a gioielli realizzati con pietre semi preziose, coralli e perle per le sfilate. Hanno uno stile unico e i turisti, a Ibizia e in Costa Azzurra, fanno la fila per comprarli. Sono la prima a Varese a proporli» racconta entusiasta la proprietaria.
«L'obiettivo - afferma Lyudmila - è attirare i visitatori che vengono a Varese e far aumentare loro l'interesse per questa città. Inoltre voglio invitare tutte le donne varesine, che sono piene di classe, ad arricchire i loro guardaroba con il made in Italy. Puntiamo quindi a creare un club, uno spazio per appassionati, artisti e produttori».
Il nuovo marchio varesino promette di diventare un franchising: Lyudmila spera infatti di aprire altri negozi in tutta Italia ma anche in altre città come Shanghai e Pechino, portando le tradizioni e i gioielli made in Italy nel mondo.