In questi giorni si è concluso il “Programma AttrACT”, un accordo stipulato nel 2019 tra il Comune di Besozzo e Regione Lombardia finalizzato ad attrarre nuovi investimenti e a valorizzare l’offerta localizzativa per nuove attività industriali.
Un accordo che rappresenta un mezzo per la valorizzazione delle nuove proposte insediative e la qualificazione delle dotazioni infrastrutturali.
«Per un Comune come il nostro, il programma AttrACT ha avuto un grosso impatto nel ripensare e rivitalizzare il tessuto produttivo oltre che a mettere in moto un approccio amministrativo finalizzato alla compressione dei tempi di risposta agli operatori» spiega il sindaco Gianluca Coghetto.
Il Comune di Besozzo ha avuto un passato caratterizzato da una forte industrializzazione, che nel tempo si è a poco a poco affievolita. Ad oggi, quindi, era necessario ripensare e ristrutturare il tessuto produttivo.
Grazie al programma AttrACT, l’amministrazione comunale ha ottenuto concreti risultati: la superficie industriale ha avuto un incremento di circa 27.000 mq di superficie industriale, suddivisi in 15.000 mq di nuova realizzazione e 12.000 mq di recupero di aree dismesse, con la realizzazione di due attività di nuovo insediamento e l’ampliamento di una già esistente, negli stabili che in passato hanno ospitato la Rovergarden e la cartiera.
È stato possibile riqualificare il sistema infrastrutturale presente, migliorando ed estendendo la viabilità e realizzando nuove opere di urbanizzazione, in particolare nuove aree adibite a parcheggi e a servizio dell’area industriale.
«Negli anni, mantenendo una costante interlocuzione con gli imprenditori locali, abbiamo rimodulato la parte relativa agli investimenti - continua il sindaco - promuovendo in prima battuta opere di miglioramento dell’accessibilità e dei servizi stradali e successivamente concentrandoci anche sull’estensione della rete gas» conclude Coghetto.