/ Politica

Politica | 10 novembre 2023, 11:03

Reguzzoni chiede a Merkel di candidarsi alle europee: «Mi ha risposto di no, ma ci spero ancora»

Il bustocco, presidente de I Repubblicani, ha invitato l’ex cancelliera tedesca a presentarsi alle elezioni nelle file del Partito Popolare Europeo: «Darebbe finalmente autorevolezza e determinazione alle Ue. L’ho invitata a ripensarci»

Reguzzoni chiede a Merkel di candidarsi alle europee: «Mi ha risposto di no, ma ci spero ancora»

Marco Reguzzoni non ha mai nascosto la propria stima per Angela Merkel. E, nei giorni scorsi, ha contattato l’ex cancelliera tedesca per chiederle di mettersi in gioco alle prossime elezioni europee.

Una provocazione? Il bustocco assicura di no: «Non una provocazione, ma un’idea concreta nella convinzione che sarebbe un’ottima candidata per dare finalmente all’UE l’autorevolezza e la determinazione che sono sempre mancate in tutti questi anni, sottraendo il potere alle lobby finanziarie e ai tecnocrati».

È questa la motivazione che ha spinto Marco Reguzzoni, presidente de I Repubblicani a rivolgere all’ex cancelliera Angela Merkel l’invito a candidarsi nelle file del Partito Popolare Europeo alle prossime elezioni del giugno 2024.

L’invito non è caduto nel silenzio, perché la stessa Merkel, che ormai da due anni si è ritirata a vita privata, ha voluto far pervenire una risposta alla proposta: «Ha ringraziato - dice Reguzzoni - si è detta lusingata, ma ha chiarito di non poter essere parte attiva alle prossime elezioni».

«Ha addotto delle "fundamental reasons", senza specificare di cosa si tratti. Non so dire se siano ragioni personali o politiche. So solo che, se Angela Merkel potesse mettere la passione e l’intelligenza profusa per il suo popolo a favore di tutti i popoli europei, tutti quanti otterremo enormi benefici. Oggi serve qualcuno legittimato dal voto popolare e indipendente dalle lobby, per permettere all’Europa di tornare a contare».
«Le ho chiesto di ripensarci – ha concluso Reguzzoni – vedremo…».

c.s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore