/ Politica

Politica | 09 novembre 2023, 13:03

Astuti (Pd): «Regione Lombardia taglia 12 milioni per il diritto allo studio universitario»

Il consigliere regionale varesino del Partito democratico si esprime sul documento di bilancio di previsione 2024-2026 che andrà al voto in aula il prossimo dicembre

Astuti (Pd): «Regione Lombardia taglia 12 milioni per il diritto allo studio universitario»

“La Regione Lombardia continua a tagliare le risorse per il diritto allo studio universitario, se andiamo avanti così i laureati non fuggiranno più perché non riusciranno a laurearsi” così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti in merito al documento di bilancio di previsione 2024-2026 che andrà al voto in aula consiliare il prossimo dicembre.

“Dopo il taglio del governo nazionale e le misure per il rientro dei cervelli, ecco un’altra notizia strabiliante: Regione Lombardia taglia 12 milioni rispetto al 2023 e altri 6 milioni nel 2025 per il diritto allo studio universitario – attacca Astuti - Diritto allo studio universitario che già non navigava in buone acque, visto che le risorse già non bastavano per soddisfare studentesse e studenti idonei".

“La Lombardia è una delle sei regioni che in Italia che non garantiscono il diritto allo studio – sottolinea il consigliere dem – e le università lombarde, che non dovrebbero mettere neanche un euro, solo l’anno scorso ne hanno stanziati quasi 40 milioni per permettere a studentesse e studenti di proseguire gli studi: senza questi fondi, oltre il 30% degli aventi diritto non riceverebbe una borsa di studio”.

“È inaccettabile che la Regione delle eccellenze sia ridotta in questo stato, mentre regioni come l’Emilia-Romagna, che hanno la metà degli studenti, stanziano il doppio delle risorse” conclude Astuti che promette battaglia in aula.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore