/ Sociale

Sociale | 08 novembre 2023, 09:30

VIDEO E FOTO. La compagnia di Sacconago e “Il figlio perfetto”: «Sul palco per aiutare i bimbi malati»

Foto e video del dietro alle quinte dello spettacolo che il cast dell’oratorio del quartiere di Busto Arsizio porta in scena giovedì 16 novembre a Varese per l’associazione Tincontro che si occupa dei genitori dei figli che hanno vissuto la terapia intensiva dell’ospedale Del Ponte.

VIDEO E FOTO. La compagnia di Sacconago e “Il figlio perfetto”: «Sul palco per aiutare i bimbi malati»

Il teatro è di quelli importanti e la finalità è davvero un bel gesto: l’intero ricavato viene devoluto all’associazione di volontariato Tincontro dell’ospedale Del Ponte di Varese. Questa volta la compagnia teatrale dell’oratorio di Sacconago calca un palcoscenico importante, il teatro di Varese in piazza Repubblica e mette in scena un musical che ben si sposa con la Onlus cui devolve il ricavato: “Un figlio perfetto” con le sue musiche va a toccare il cuore dei genitori che hanno conosciuto la terapia intensiva per i propri figli, fa emergere il conflitto tra le aspettative e la realtà.

E Tincontro è proprio il sodalizio che si propone di arrecare supporto ai genitori e famigliari dei piccoli ricoverati al reparto di terapia intensiva e patologia neonatale dell’ospedale Del Ponte di Varese. «L’idea – spiega una delle registe Giulia D’Errico e infermiera al Del Ponte – è quella di permettere loro di affrontare in modo più sereno la nascita, il ricovero e la crescita dei figli. E “Un figlio perfetto è il progetto di Geppetto che, come ogni genitore, deve scontrarsi con una realtà che non è esattamente perfetta anzi è fatta di sfide personali, passi falsi, dubbi, angosce. Lo sanno bene i genitori dei nostri piccolini: quante sfide in terapia intensiva, quante volte il progetto originale ha avuto bisogno di pazienza, fiducia e coraggio».

Dunque uno spettacolo che parla di genitorialità, che offre uno scorcio sull’essere padre e sul crescere insieme il proprio figlio. «Sarete rapiti da un turbine di emozioni – prosegue – gioia, entusiasmo, nostalgia, tristezza, compassione. Insomma la lacrimuccia è assicurata, e anche il lieto fine. Dopo tutto è una fiaba».

La trama

«Un figlio perfetto racconta la storia di un burattino di legno che è molto ingenuo e racconta un sacco di bugie, ma alla fine scopre di avere un grande cuore – spiega l’attrice Marta Baroffio – Gliene capitano di tutti i colori: incontri ingannevoli con persone che si fanno beffa della sua ingenuità».

Quattro volte replicato al teatro Lux di Sacconago e una volta anche per le scuole, lo spettacolo approda nella bella piazza centrale di Varese.

Curata la parte musicale. «Le musiche sono originali – spiega la regista Virginia Grilli – e sono state adattate a seconda delle diverse vocalità. I cori sono nostri e sono stati registrati in uno studio di Milano».

Altrettanta attenzione alla coreografia. «Rispetto all’ultima versione abbiamo introdotto nuove coreografie – afferma Carlotta Frigo – Quando si lavora su un progetto da tempo, è sempre bello introdurre novità. Ad esempio “Galleggiando” che definisce il passaggio dall’essere bambini a essere sirene, più adulti. Un mix di coreografie ispirandosi all’originale e adattate alle esigenze della compagnia».

Il bello del fare teatro

«E’ bello trovarsi con gli amici – spiega l’attore Paolo Oldani – E poi le soddisfazioni al termine dello spettacolo, i complimenti… Ho coinvolto anche mia figlia Alessia: è bello questo passaggio generazionale. Siamo un gruppo affiatato, anche le new entry si sono ben integrate. Prossimo spettacolo? Probabilmente un altro musical».  

GUARDA IL VIDEO

Il cast

A infoltire il drappello, gli attori Alberto Sartorato, Luca Di Vita, Andrea Perera, Paolo Oldani, Stefania Danubio, Francesco Evangelista, Marta Baroffio, Matteo Toia, Virginia Grilli, Marco Bellato, Massimo Paparazzo, Chiara Incorvaia, Giulia D’Errico, Alessia Oldani, Martina Pisanu, Simone Rivolta, Michela Caprioli, Chiara Solivani, Alessia Vercelloni, Elisa Barlocco, Carlotta Frigo, Daniela Danubio, Valter Carnaghi e Lorenzo Sala.  

A curare le scenografie ci pensano Giulia D’Errico, Gilberto Galli, Marco Vicco, Fabrizio Bianchi, Cristina Colombo, Francesca Ravasio, Tommaso Vicco e Mattia Crespi. I costumi, Giulia D’Errico e Nonna Adele. Il coro Virginia Grilli, Stefania Danubio, Giulia D’Errico, Alessia Vercelloni, Elisa Baroffio, Chiara Solivani, Carlotta Frigo, Chiara Incorvaia, Alberto Sartorato, Paolo Oldani, Matteo Toia, Massimo Paparazzo, Nicola Landro, Lorenzo Sala, Simone Rivolta, Fabrizio Bianchi, Francesco Evangelista.

Nello Staff video & Foto Fabio Piantanida e Roberto Colombo e per le locandine Francesca Ravasio.

Biglietti:

https://www.ticketone.it/event/un-figlio-perfetto-teatro-di-varese-17831119/

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore