Meriti sportivi e meriti scolastici. Torna per la venticinquesima volta il premio Anni Verdi attribuito da Panathlon Club Varese. Dieci i giovani talenti, selezionati con la collaborazione di società sportive e istituti scolastici della provincia, che il prossimo 21 novembre riceveranno una targhetta di riconoscimento dal club che promuove l’attività sportivo-culturale.
«Siamo giunti al venticinquesimo anno, è un bel traguardo - afferma Felice Paronelli, presidente di Panathlon Club Varese - Abbiamo avuto trenta candidature, e abbiamo scelto le dieci persone che hanno ottenuto i risultati in campo sportivo e in campo scolastico. Tutti hanno una media non inferiore a 8».
Una delle novità di quest’anno è il Premio Fair Play, che verrà attribuito a Vincenzo Corbisiero, motociclista varesino che ai campionati di velocità in salita dello scorso giugno si è fermato ad aiutare un collega in difficoltà rovinato a terra, rischiando di non fare in tempo a partire nel suo turno alla manche successiva.
L’altra novità è il premio alla carriera, che verrà consegnato a Beppe Marotta, noto dirigente sportivo oggi in forza all’Inter. «Una persona squisita - riconosce Paronelli - Qui una volta lo chiamavamo "il Kissinger della situazione", per la sua capacità di mettere d’accordo tutti e risolvere situazioni complesse».
L’iniziativa è sostenuta, per il quarto anno consecutivo, da Banca Generali Private, non nuova a impegni nel campo del sociale e del welfare. A rappresentarla alla presentazione del premio Guido Stancanelli e Giuliano Parini.
«Siamo presenti sul territorio, grazie anche al Panathlon Club - le parole di Stancanelli - L’attenzione della nostra banca è stare accanto a alcune iniziative. È importante riconoscere i giovani bravi a scuola e nello sport, sono testimonial per tanti altri. I concetti di senso civico e rispetto sono fondamentali nello sport, ed è importante essere testimoni di questo spirito e promuoverlo».
Nelle edizioni passate, il premio Anni Verdi è stato attribuito, tra gli altri, anche a Nicolò Martinenghi, Federica Cesarini, Noemi Cantele e Ivan Santaromita: tutti campioni nazionali, mondiali o olimpici.
La cerimonia di consegna delle targhette si terrà martedì 21 novembre alle 19.30, presso il Golf Club di Luvinate.
Tra i dieci ragazzi, inoltre, tre di loro riceveranno anche i premi in memoria di Ito Giani, Borri Enrico e Ruspini Franco.
Qui la lista dei ragazzi: Giardiello Federico (Comerio), Martin Mattia (Malnate), Banfi Beatrice (Ceriano Laghetto), Torretta Nicolò (Leggiuno), Robbioni Matilde (Mozzate), Nebuloni Tommaso (Vedano Olona), Molla Riccardo (Carnago), Nembri Luigi Christian (Arcisate), Biavaschi Cristian (Bodio) e Gilaj Martina (Barasso).