Ci sono sorrisi che fanno fiorire giardini. Nel tempo di un battito d'ali di farfalla, che quasi non te ne accorgi. Come il sorriso di Valeria, Valeria Colombo scomparsa a 54 anni pochi mesi fa per una malattia.
Una donna solare, un'infermiera che si prendeva cura delle persone, profondamente, e amica di tutti come la definiscono, perché così era.
Adesso, “Il giardino di Valeria” sta per fiorire ufficialmente dopo una semina rapida e gentile come lei: è il regalo che il marito Mauro, il fratello Gian Franco, le amiche, i colleghi e tanti samaratesi ma non solo, hanno voluto fare in sua memoria.
«Valeria c’era per tutti, nata e cresciuta a San Macario, scelse di diventare infermiera molti anni fa e da allora è stata per molti un riferimento continuo - raccontano i suoi cari - Era l’infermiera che se eri ricoverato in ospedale passava per un saluto, per chiederti come stavi, per chiedere se ti servisse qualcosa , per capire se doveva passare a tranquillizzare i tuoi genitori. Valeria era così, era il sorriso, sempre disponibile per tutti, una persona semplice a cui tutti volevano bene».
Una generosità manifestata per tutta la vita. E un'eredità che appunto ha fatto fiorire questo giardino. «La prova ultima è stata il risultato dell’idea di una raccolta fondi per donare qualcosa in sua memoria, qualcosa in modo particolare per San Macario, sua frazione di residenza da sempre - continuano i familiari - Tutti ci siamo meravigliati della risposta dei cittadini, che col passare dei giorni hanno aderito sempre più alla raccolta fondi. Abbiamo raccolto circa 8.000 euro, e così abbiamo deciso di rinnovare i giochi esterni della scuola materna di San Macario, tre altalene ed uno scivolo».
Ecco che quel sorriso brilla ancora. Perché «“il giardino di Valeria” è il sorriso di Valeria che vogliamo regalare ai bambini di San Macario... L’auspicio è che questo giardino, questo “sorriso”, possa davvero portare tanta serenità e divertimento a tutti i bambini che lo frequenteranno e a noi tutti che abbiamo voluto bene a Valeria».
È tutto già vero, tra poche ore sarà anche "ufficiale" con l'inaugurazione sabato 4 novembre alle ore 15.30 nella scuola dell’infanzia di San Macario: «Sarà il modo migliore per ricordare Valeria e ringraziarla per la sua disponibilità quotidiana».