Da un semplice pezzo di stoffa a svariati premi letterari. La penna che unisce questi due punti è quella di Vico Vinà, pseudonimo dietro cui si cela la mano di Paolo Quattrin, ex avvocato settantatreenne, ora varesino, con l’hobby della scrittura di racconti per bambini.
Il pezzo di stoffa in questione ha ispirato all’autore il personaggio di Patch, protagonista dei romanzi Patch si fa in cinque (2008, DeAgostini) e Patch e…per tetto un cielo di stelle… (2019, Albatros), entrambe opere premiate con attestati e menzioni. Ultimo, in ordine di tempo, il riconoscimento ricevuto da Caffè delle Arti, per cui Paolo si è recato a Roma lo scorso weekend.
«Tutto è cominciato quando un giorno mi sono imbattuto in un pezzo di stoffa che mi ha ispirato il personaggio - racconta Paolo - Anche i bambini oggi sono tempestati di informazioni, ed è così anche nel settore dei libri per l’infanzia, per cui l’offerta è enorme e qualificata. Ho cercato un’originalità ludico-letteraria, in cui viene sempre sollecitata la fantasia del bambino».
Nel primo libro, pubblicato nel 2008 e intitolato Patch si fa in cinque, in cui si narra della vita degli animali di una fattoria, il pezzo di stoffa diventa un maiale, un pipistrello, una papera, un uccello e una creatura a due facce e insegna che l’essere diversi è una cosa bella, utile e necessaria.
Nel secondo romanzo, nato appena prima della pandemia e intitolato Patch e…per tetto un cielo di stelle…, il tema principale è la salvaguardia dell’ambiente, messaggio che passa tramite altre trasformazioni in altri animali che vivono tra mare e terra, come una tartaruga, un pinguino, un orso e una foca.
Paolo Quattrin, in arte Vico Vinà, è un ex avvocato nativo del Veneto. Dopo aver vissuto a Napoli e a Milano, si è stabilito a Varese, nel quartiere di Sant’Ambrogio, dove ora vive. È nonno di tre nipotini.
Il secondo libro, Patch e…per tetto un cielo di stelle…, ha ricevuto nel 2020 anche il Premio Internazionale Letterario ed Artistico "Giglio Blu di Firenze". «Senza dubbio - si legge tra le motivazioni - un testo che interesserà giovani e non giovani, mentre gli animali hanno analogie con gli uomini ed invita a rispettare l’ambiente e l’equilibrio ecologico esistente al mondo».