/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 02 novembre 2023, 19:52

Frutta, cioccolato e storia: così la magia della Sicilia si fa gustare sempre di più nel gelato de "Il Dolce Sogno"

Lucia Sapia, titolare delle attività di Busto e Castellanza premiate dai tre Coni del Gambero Rosso per la quarta volta, racconta il suo viaggio con i "Gelatieri per il Gelato": fonte di ispirazione e approfondimento per un prodotto che coniughi bontà e benessere

Frutta, cioccolato e storia: così la magia della Sicilia si fa gustare sempre di più nel gelato de "Il Dolce Sogno"

La Sicilia, fonte di ispirazione, di ingredienti e di bontà per il gelato. Un incontro speciale quello avvenuto negli scorsi giorni, per Lucia Sapia -  titolare de “Il Dolce Sogno” di Busto Arsizio e Castellanza, attività premiata per quattro volte di seguito dai Tre Coni del Gambero Rosso, LEGGI QUI -   con “Gelatieri per il Gelato”: quest’ultima è un’associazione che si fa promotrice di un grande serbatoio culturale, per generare nuove combinazioni di nuovo e di antico. Il futuro non può che trarre ausilio dalle tecnologie moderne, ma senza dimenticare ciò che viene dal passato e dalla tradizione, è la convinzione condivisa.

Dalla frutta tropicale agli agrumi

Che cosa è accaduto dunque in questi giorni? «Siamo arrivati a Palermo, in perfetto orario per la premiazioni del Festival del Gelato Sherbeth -spiega Lucia Sapia  - Valorizzazione del territorio, sostenibilità e cura dei dettagli, sono le nuove menzioni di questo Festival, in linea con i nostri valori. E proprio in questa meravigliosa cornice, è avvenuto il nostro importante appuntamento, con l'associazione Gelatieri per il Gelato».

Prima, appassionante tappa la visita di un'azienda agricola locale: «Produce una varietà di frutta tropicale deliziosa: mango, papaie, avocado e finger lime. È stato affascinante vedere da vicino il processo di coltivazione e apprendere di più sulla provenienza di queste prelibatezze.  Interessante per me è stato il focus sulla cultura degli agrumi con il professor Giuseppe Barbera, in particolare sul mandarino tardivo di Ciaculli. Abbiamo partecipato a una lezione informativa che ci ha portato a scoprire le radici storiche di questa varietà, la sua importanza nella regione e i segreti della sua coltivazione. È stato un vero e proprio viaggio nella storia degli agrumi che ha ampliato la mia comprensione delle materie prime che utilizziamo per i nostri gelati».

Incredibile ad esempio scoprire che «in Cina «nel III secolo a.C. esistesse «un ministero degli agrumi che aveva il compito di procurare e inviare le arance alla corte dell'imperatore», come cita il professore nel suo libro "Agrumi - Una storia del mondo". Ricordando anche che per millenni questi frutti hanno solcato gli oceani su navi di tutti i Paesi e si sono rivelati cruciali per la salute: vedi il succo di limone contro lo scorbuto. 

Una nuova prospettiva sul cioccolato

Ma le emozioni non erano finite: secondo giorno, ecco la lezione sui processi produttivi del cioccolato con la professoressa Federica Torregrossa e il professore Diego Planeta della facoltà Agraria di Palermo: «Sì, una dottoranda in tecnologia alimentare e il suo docente ci hanno guidato attraverso ogni fase, dalla selezione dei semi di cacao alla produzione del cioccolato finito. È stata un'esperienza educativa incredibile e ci ha dato una nuova prospettiva sul mondo del cioccolato».

La bontà passa anche dalla bellezza e dalla storia e durante questa esperienza non si è trascurata Palermo: «Abbiamo avuto l'opportunità di visitare alcuni dei luoghi più iconici della città, assaporare la sua cucina deliziosa e scambiare idee con colleghi di alto livello. Ma anche divertimento con la mia famiglia, con lo spettacolo dei Pupi e la visita alla cattedrale».

Profumi, sapori, energie di questa magica isola ora si apprestano a essere vissuti più che mai anche tra i clienti della gelateria “Il Dolce Sogno”.

I. P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore