Si è svolto come da tradizione di fine ottobre il Giorno dei Ringraziamenti organizzato dal Comune di Induno Olona.
Durante la cerimonia, il sindaco Marco Cavallin ha conferito agli indunesi benemeriti la civica onorificenza "Induno Ringrazia", premiato gli atleti meritevoli e accolto i neo diciottenni per il "battesimo civico".
Sono stati più di trenta i ragazzi divenuti maggiorenni a Induno Olona nel corso del 2023 che hanno partecipato alla cerimonia, un'occasione di ritrovo in cui la collettività dà loro il benvenuto nel consesso di chi - col proprio voto - ha il diritto/dovere di concorrere all'indirizzo politico del paese.
A Tina Torcolini, da 15 anni presidente della Pro Loco, è andato invece il Premio "Induno Ringrazia 2023". «Un riconoscimento meritatissimo - commenta il sindaco - che sottolinea l'impegno e gli ottimi risultati che sotto la sua direzione, la benemerita associazione ha saputo cogliere in questi lustri, anche grazie all'impegno dei molti volontari coinvolti nel tempo».
Premiati poi 22 atleti (20 appartenenti a società indunesi e 2 distinti in altre società) che hanno colto significativi risultati in gare e competizioni di livello. Il tutto allietato dalla musica suonata della Filarmonica Indunese.
Le motivazione del premio assegnato a Tina Torcolini: «A Tina Torcolini, presidente Proloco da quindici anni, anima e motore instancabile dell’associazione, capace di ideare e promuovere negli anni tante iniziative culturali, musicali, sociali, gastronomiche e ricreative sul nostro territorio; motivatrice e trascinatrice esperta e capace, ha saputo guidare un grande gruppo di volontari in continuo rinnovamento ma sempre partecipe ed entusiasta, perseguendo con forza, dedizione e tanta energia creativa insieme all’amministrazione comunale, il progetto di valorizzazione del nostro amato paese, che non a caso ha toccato in questi quindici anni vette di vitalità mai raggiunte prima».