La grande musica va in scena nelle belle sale del Palazzo Estense domani, mercoledì 1° novembre a Varese, con un concerto originale, a partire dalla scelta dello strumento protagonista. A proporlo è l’Accademia Ensemble. Il programma prevede la presenza di un quintetto d'archi (Accademia Ensemble) che fa la parte dell'orchestra a parti reali (cioè uno strumento per ogni sezione) e due solisti al clavicembalo, Chiara Nicora e Angela Lazzaroni, che si alternano suonando un concerto a testa come soliste accompagnate dal quintetto e un concerto per due clavicembali e quintetto d'archi.
PROGRAMMA DI SALA
J. S. Bach Concerto per clavicembalo e archi in fa minore BWV 1056
allegro moderato, largo, presto
W.A. Mozart Divertimento in re maggiore per archi K 136
allegro, andante, presto
F.J. Haydn Concerto in re maggiore per cembalo e archi Hob. XVIII: 11
vivace, un poco adagio, rondo all'ungarese
J.S. Bach Concerto per 2 clavicembali BWV 1060 in do minore
allegro, adagio, allegro
INTERPRETI
ACCADEMIA ENSEMBLE
CHIARA NICORA (clavicembalo)
ANGELA LAZZARONI (clavicembalo)
Accomunati dalla passione per la musica da camera i componenti del gruppo Accademia Ensemble suonano insieme da anni vantando collaborazioni coi M° B. Canino, E. Segre, S. Gazeau, A. Ballista e l’attore U. Pagliai, M. Mecelli, O. Dantone, F. Biondi e altri. Da anni si dedicano alla prassi esecutiva su strumenti originali esibendosi con ensemble di riferimento del settore in svariati paesi esteri. Hanno inciso separatamente per le etichette Divox, Antiqua, Glossa, Amadeus, Rugginenti, Brilliant Classic e Sincronie, Urania. Affiancano all'attività concertistica quella dell'insegnamento in Conservatorio o Scuole di Musica.
---
Appuntamento a Palazzo Estense, Varese, mercoledì 1° novembre. Ingresso libero con inizio alle ore 16.00. In collaborazione con So.Crem Varese