/ Economia

Economia | 27 ottobre 2023, 16:06

Diventare protagonisti dell’innovazione in azienda. Un nuovo corso Its Incom forma sistemisti in ambito Cloud e Cybersecurity

Della durata di due anni, il percorso formativo, avviato il 27 ottobre, prevede lezioni in aula ed esperienze sul campo. L’iniziativa è progettata in collaborazione con alcune importanti realtà del settore

Diventare protagonisti dell’innovazione in azienda. Un nuovo corso Its Incom forma sistemisti in ambito Cloud e Cybersecurity

Gli specialisti informatici in ambiti come soluzioni cloud, sistemi di sicurezza, infrastrutture e reti, sono sempre più ricercati dalle realtà imprenditoriali in quanto risorse fondamentali e strategiche per il business. In questo contesto sempre più digitale e tecnologico ma allo stesso tempo esigente sul fronte della sicurezza, della comunicazione e della condivisione dei propri dati, Fondazione Its Incom Academy, ha promosso il nuovo corso post-diploma per diventare Sistemista Cloud e Cybersecurity.

Un percorso formativo ideato insieme ad alcune aziende partner, come RETI S.p.A. e MY DIGIT Srl, che insieme a INTERNET ONE Srl saranno protagoniste attive della formazione in aula. Il corso, della durata di due anni, ha preso il via venerdì 27 ottobre e permetterà agli allievi di imparare a progettare, realizzare e gestire infrastrutture cloud e ibride in un’ottica di cyber security e privacy. Al termine gli studenti si affacceranno al mondo del lavoro come sistemisti di infrastrutture (reti, server e cloud), specialisti di soluzioni cloud e relative piattaforme, system integrator di soluzioni on-prem, cloud e ibride e specialisti in soluzioni di sicurezza.

I partecipanti acquisiranno le giuste competenze in ambito cloud e cyber security proponendosi come soggetti attivi nei processi di innovazione. Il corso biennale si rivolge proprio alle persone che hanno voglia di mettersi in gioco in questo settore: il risultato sarà la preparazione per una professione stimolante e gratificante volta a gestire e progettare infrastrutture fisiche, virtuali e cloud.

“Nello stile che caratterizza tutti i nostri percorsi, - commenta Rosaria Ramponi responsabile della formazione di ITS INCOM Academy - anche questo corso è improntato sul “fare”: oltre alle lezioni in aula è prevista la possibilità di mettersi alla prova, fin da subito, sul campo. Sono infatti più di 800 le ore di tirocinio presso le aziende partner e non solo, che consentiranno agli iscritti di iniziare la propria esperienza professionale già durante il percorso di studi. Ad arricchire la preparazione e il curriculum anche le certificazioni che si potranno ottenere: English Cambridge, Microsoft Certified Azure Foundamentals, Microsoft 365, Power Platform, Microsoft Azure Administrator e Microsoft Identity Manager.”

“Siamo orgogliosi di essere parte attiva del corso di formazione ITS “Sviluppo cloud e Cybersecurity” – afferma Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti S.p.A. -. Un’iniziativa straordinaria che testimonia il nostro impegno concreto nella formazione dei giovani talenti e nell'innovazione tecnologica, per costruire una società sempre più all'avanguardia e con una crescita sostenibile”.

“In MyDigit crediamo nella tecnologia come motore di un business sano e duraturo - sottolinea Fausto Turco, CEO di MyDigit. - Avere un approccio positivo in questo campo ci permette di essere sempre al passo con le sfide del mercato. In questo contesto crediamo che i giovani siano una risorsa fondamentale per innovare, per trasformare i bisogni in opportunità concrete e creare un futuro senza “frustrazione tecnologica”, in cui l’uomo vada nella stessa direzione del cambiamento.”

“ITS Incom Academy è per me una fucina di nuovi talenti da scoprire durante le mie ore di lezione e da portare nel mondo del lavoro” ha aggiunto Marco Bellini Amministratore Unico di Internet ONE Srl.

Informazioni sul corso: https://itsincom.it/corsi/corso-sistemista-cloud-cybersecurity/

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore