Economia - 16 ottobre 2023, 17:17

Registratore telematico

Un registratore telematico di cassa è un dispositivo elettronico che serve per registrare e monitorare le transazioni quotidiane di cassa.

Un registratore telematico di cassa tutti sappiamo essere anche se non ne abbiamo mai utilizzato uno perché non siamo dei commercianti al dettaglio o non abbiamo un ristorante o un albergo, un dispositivo elettronico che serve per registrare e monitorare le transazioni quotidiane di cassa in modo rapido e preciso unendo le caratteristiche di un registratore di cassa tradizionale, alle  quali si sono aggiunte nuove funzioni tecnologiche che consentono una gestione più efficace, e  come vedremo più avanti consentano anche un rapporto diverso con l'Agenzia delle Entrate.

Teniamo presente che parliamo di un dispositivo collegato a Internet o con una rete di comunicazione dati e questo serve a trasmettere in tempo reale le informazioni sulle vendite e quindi parliamo dell'importo complessivo ma anche dei prodotti che si sono venduti o un server remoto e un sistema di gestione centrale collegato con l'Agenzia delle Entrate tramite il portale online fatture e corrispettivi.

 Questo tipo di registratore è obbligatorio per moltissimi esercenti ormai da qualche anno e l'Agenzia delle Entrate ne approfitta per controllare la parte fiscale, e cioè evitare che le persone eludano e nascondono i loro guadagni.

 Infatti non basterà solo registrare e memorizzare i vari dati che menzionavamo sopra, ma entro 12 giorni andranno trasmessi all'Agenzia delle Entrate.

 Naturalmente ne abbiamo parlato al singolare ma in realtà ce ne stanno di tanti modelli, che poi vuol dire anche di vari livelli dipendendo dall'azienda alla quale ci rivolgiamo.

 Di certo dovranno avere delle funzionalità di base e quelle le hanno tutte, sono quelle che abbiamo già menzionato e che riguardano la gestione delle transazioni di vendita, ma ad esempio potranno stampare e trasmettere anche quei documenti commerciali che hanno preso il posto di scontrini e ricevute.

Ma soprattutto se un esercente dovesse andare a comprare un registratore telematico dovrebbe assicurarsi che sia un dispositivo compatibile con la rete di comunicazione dati o con l'accesso a internet che magari hanno in negozio, e questo significa avere una connessione internet stabile tra le altre cose.

Bisogna acquistare un registratore telematico che ci si può permettere 

Ma soprattutto cosa molto importante riguarderà verificare che lo stesso modello sia compatibile e conforme alla normativa fiscale del nostro Paese in base alle richieste delle autorità fiscali e in base al momento presente, visto che poi in Italia cambiano di continuo queste regole e queste leggi.

 Ormai si possono trovare dei registratori di cassa telematici iper performanti che sono molto facili da utilizzare e da configurare offrendo delle funzionalità abbastanza semplici, in modo che anche le persone che non sono molto avvezze alla tecnologia riusciranno a sfruttarlo al meglio.

Un'altra cosa molto importante da controllare riguarderà considerare se l'azienda che ci vende questo registratore di cassa telematica ci offre poi un'adeguata assistenza post vendita, a parte il supporto per l'installazione e l'utilizzo del dispositivo.

Infine ma non in ultimo ci sarà da stanziare un budget e dovrà essere una cifra che non mette in difficoltà il bilancio di quel negozio, visto che già le uscite sono tante in questi contesti.