Le Giornate del Fai con la Delegazione del Seprio rendono omaggio a Richino Castiglioni, una figura chiave dell'architettura a livello internazionale e orgoglio di Busto Arsizio. E prima dell'incontro a lui dedicato, ci affida una chicca illuminante l'architetto Daniele Geltrudi.
«Richino Castiglioni (1914-2000), architetto bustese, illustre esponente del brutalismo italiano - ci rammenta infatti Geltrudi, presenza storica e voce di Educarte - è stato conoscitore del teatro. Nel lontano 1982, dopo aver assistito al “Questa sera si recita a soggetto” degli Atecnici di Delia Cajelli (1946-2015), si avvicina al palcoscenico del Teatro Sociale, dove sto assistendo allo smontaggio del mio impianto scenico, e mi propone di partecipare insieme al Concorso di idee per una “FLEXIHALL, sala-spettacolo del futuro”, bandito dalla Fiera di Milano».
Un'opportunità fondamentale per il giovane architetto, che respira competenza e sensibilità di Richino, anche su questo terreno.
«Durante i mesi di preparazione del progetto, per me una occasione indimenticabile - spiega infatti Daniele Geltrudi - Richino mi “illumina” e si “illumina” non solo sul tema del Concorso ma anche sul “teatro”».
L'incontro sabato 14 alle ore 21 in Sala Tramogge dei Molini Marzoli a Busto Arsizio avrà come titolo "Enrico (Richino) Castiglioni. Architettura e ideale". La conferenza è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese e l’architetto. Stefano Castiglioni.
I LUOGHI DI RICHINO
I luoghi di Richino Castiglioni verranno aperti alle visite del pubblico sabato 14 e domenica 15 ore 10,00/18,00 (ultime visite partenza dei gruppi ore 17,30)
BUSTO ARSIZIO
• Centro Formazione Professionale ENAIP Lombardia
• Villaggio Sant’Anna
CASTELLANZA
• ISIS C.Facchinetti
GORLA MINORE
• Istituto Comprensivo G.Parini
• Chiesa dei SS. Nazario e Celso (Parrocchiale di Prospiano – orario visite: sabato 14 ore 13,00/18,30 – ultima visita 18,00; domenica 15 ore 13,00/17,30 – ultima visita 17,00)
Pur non rientrando nel tema generale, saranno inoltre aperte al pubblico:
GORLA MINORE
• Villa Durini (Municipio)
SUMIRAGO (loc. Albusciago)
• Archivio Missoni
Le Visite saranno guidate dai Volontari della Delegazione del Seprio e dagli allievi delle scuole Enaip e Isis Facchinetti, sostenuti nell’impegno dai loro docenti, dal personale dell’Archivio Missoni.