/ Politica

Politica | 12 ottobre 2023, 20:01

Giustizia, Pellicini: «Opportuno ritorno a prescrizione sostanziale»

«I processi vanno iniziati e terminati nei termini abbondanti stabiliti dalla legge. Altrimenti una persona rischia di subire un pregiudizio irreparabile proprio a causa dell'eccessiva durata del processo medesimo», ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia

Giustizia, Pellicini: «Opportuno ritorno a prescrizione sostanziale»

«Ci sono davvero ragioni concrete perché si torni alla prescrizione sostanziale, con l'abbandono delle discusse riforme Bonafede e Cartabia, ma anche degli eccessivi casi di sospensione del corso della prescrizione introdotti nel 2017 dall'allora ministro Orlando. I tempi della prescrizione sono stabiliti dall'articolo 157 del Codice Penale e sono tempi adeguati ad una ragionevole durata del processo».

Lo ha detto Andrea Pellicini, deputato varesino di Fratelli d'Italia, componente della commissione Giustizia della Camera e relatore sulla riforma della prescrizione.

«Tra l'altro, è fondamentale ricordarlo, è venuta meno una delle principali cause di rallentamento dei processi e cioè la possibilità di rinnovare l'istruzione probatoria nel caso di sostituzione del giudice unico o di uno dei componenti del collegio - ha continuato il parlamentare -. Il nuovo articolo 495 comma 4 ter del Codice di procedura penale stabilisce infatti che, in tali casi, la rinnovazione è esclusa quando l'esame dei testi è stato ripreso mediante mezzi di riproduzione audiovisiva. A questo punto, non vi è più nemmeno ragione di sospendere il corso della prescrizione a seguito delle sentenze non definitive come prevedeva la riforma Orlando. I processi vanno iniziati e terminati nei termini abbondanti stabiliti dalla legge. Altrimenti una persona, a prescindere dall'esito del processo, rischia di subire un pregiudizio ingiusto e irreparabile proprio a causa dell'eccessiva durata del processo medesimo. E questo - ha concluso Pellicini - in uno Stato di diritto non può essere tollerato».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore