(articolo da LuinoNotizie.it) «Tel Aviv solo qualche giorno fa sembrava un luogo sicuro e tranquillo». E poi, all’improvviso, la paura e il terrore che colgono tutti di sorpresa, dopo il pesantissimo attacco lanciato sabato scorso dalle milizie di Hamas nei confronti di Israele.
Un nuovo fronte di guerra che si è aperto sullo scenario internazionale causando in pochi giorni migliaia di vittime e feriti in un territorio estremamente complesso dal punto di vista geopolitico, da decenni teatro di sanguinosi scontri fra palestinesi e israeliani.
A raccontare dal loro punto di vista questi ultimi, drammatici, giorni sui social è la coppia di attori varesini Silvia Priori e Roberto Gérboles, alla guida della Compagnia Teatro Blu di Cadegliano Viconago.
«Ci piaceva passeggiare sulla spiaggia che porta all’antica Yaffa, ora da Tel Aviv si scappa dai missili con la paura di essere presi in ostaggio o che ci crolli il mondo addosso», hanno scritto domenica per rassicurare tutti di star bene e di essere in procinto di partire per Milano con un volo da Amman, dopo che i voli da Tel Aviv sono stati cancellati.
Ieri, finalmente, il rientro in Italia: «Mai apprezzato così tanto mettere piede su un suolo che sa di casa, di sicurezza e di pace – raccontano – Brividi nel ripensare al dramma scioccante che abbiamo lasciato e che continuerà a lungo a devastare le anime di chi vive in quella terra… mai ci è capitato di sentire tanto vicino il pericolo».
Per Silvia Priori e Roberto Gérboles, dopo la paura, resta però il ricordo di «quel volto bello di Israele e della Palestina che, nonostante tutto e nonostante la diversità religiosa, etnica, linguistica continua a credere che si può e si deve coesistere in armonia».