/ Varese

Varese | 08 ottobre 2023, 12:36

FOTO. Varese City Run, è qui la festa: 1.700 runner e tante emozioni lungo le vie della città

Successo per la manifestazione podistica di questa mattina. Tra gli uomini Ahmed El Mazoury vince la Mezza Maratona, mentre Stephen Njeri conquista la 10 km. Tra le donne per Marta Piterà trionfa nella Mezza e Gesare Morine Michira nella 10 km.

(foto da comunicato stampa)

(foto da comunicato stampa)

Emozioni, grandi emozioni alla partenza. Gioia e fatica all’arrivo. Sotto l’arco di trionfo della Varese City Run 2023 transitano a braccia alzate Ahmed El Mazoury, vincitore della Mezza Maratona; Stephen Njeri che conquista la 10 km competitiva Uomini. Tra le donne successo per Marta Piterà nella Mezza e per Gesare Morine Michira nella 10 km.

Il Podio
Mezza Maratona Uomini
Ahmed El Mazoury (1:07:45), Simone Paredi (1:12:55) e Matteo Di Conza (1:18:42) Mezza Maratona Donne
Marta Piterà (1:26:02), Eleonora Gardelli (1:27:55) e Claudia Santinelli (1:33:32)
10 km Uomini
Stephen Njeri (00:30:50), Lhoussaine Oukhrid (00:32:03) e Andrea Cervi (00:32:27)
10 Km Donne
Gesare Morine Michira (00:33:45), Giulia Vettor (00:36:26) e Arianna Reniero (00:38:42) 

Colpo d’occhio
Erano circa 1.700 i runner sulla linea di partenza del Franco Ossola. Un colpo d’occhio meraviglioso e un biscione coloratissimo di atleti pronti a dare battaglia lungo il percorso, di appassionati e di famiglie con l’obiettivo di vivere una bella mattinata di sport. Sono state quattro le gara che hanno caratterizzato questa bella domenica (8) di ottobre, ovvero: la Mezza Maratona, la 10 Km competitiva, la 10 non competitiva e la coloratissima Family run sui tre chilometri. E proprio la competizione più “cucciola” ha segnato un grandissimo successo in questa terza edizione. Segno che Sport+, la società organizzatrice, ha avuto il giusto intuito nel riproporla anche quest’anno. Tantissime le famiglie al seguito, anche grazie all’entusiasmo dei piccoli che venerdì, nel giorno di apertura, si sono divertiti con le Pulciniadi facendo da traino sulla gara di domenica. E senza dimenticare che Varese City Run significa sport, ma anche valori sociali: importante l’apporto di Fondazione Piatti, charity partner e organizzatore del pomeriggio a tema inclusione con i piccoli della scuola Manfredini.

Le competitive
Non c’è stata storia nella 10 Km (Uomini e Donne). Dominio della Run2gether con i due atleti del Kenia – Njeri tra gli Uomini e Gesare Morine Michira tra le Donne. Eleganti e imbattibili. Nella Mezza arrivo in solitaria sotto l’arco di trionfo dentro al Franco Ossola per Ahmed El Mazoury.

Sindaci in gara
Ai nastri di partenza c’erano anche il sindaco di Varese Davide Galimberti, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani e il sindaco di Buguggiate Matteo Sambo. Galimberti e Cassani hanno corso la 10 chilometri ed entrambi sono arrivati ben sotto l’ora di gara. Entrambi hanno espresso parole di grande soddisfazione «per questa bellissima giornata. Un percorso impegnativo e bellissimo. La Varese City Run è una corsa da fare e tutta da vivere».

Il Varese City Run Village
Vivacissimo il Village che ha animato l’anti stadio del Franco Ossola in queste due giornate di sport e socialità. Una ventina gli stand presenti con altrettante associazioni che hanno incontrato i partecipanti, ma anche i semplici visitatori che hanno scelto di vivere un fine settimana speciale. Village che rimarrà aperto anche per tutta la giornata di oggi e farà da contorno alle finalissime della Varese City Cup.

«Che emozione vedere il fiume colorato di runner partire e poi arrivare allo stadio dopo aver percorso il tracciato cittadino – ha dichiarato il presidente della Sport+ Stefano Colombo – Quest’anno ha che il meteo ci ha premiato e ci ha regalato tre giorni di sole. Chi in questi giorni ha avuto modo di passare al Franco Ossola ha visto qualcosa di davvero bello: dai piccoli delle Pulciniadi, al torneo della Varese City Cup per chiudere con le gare competitivi e per appassionati». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore