Al Centro Your Self, nell'ambito dell’area “didattica e formazione” per ragazzi, è centrale l'importanza del benessere dell'alunno nel suo singolare processo di apprendimento: apprendere non è soltanto questione di intelligenza, ma di motivazione, interessi, contatto efficace con la materia e l’insegnante.
L’apprendimento al Centro Your Self è un processo attivo e condiviso. Le lezioni si svolgono singolarmente o in piccoli gruppi nel nostro spazio "aula studi", ampio e funzionale.
Il servizio predisposto da Centro Your Self è mirato all’esplorazione degli aspetti motivazionali ed all’individuazione dello stile di apprendimento degli studenti; ha lo scopo di ottenere una conoscenza più approfondita dello stile scolastico dell’alunno, per rafforzare il livello di fiducia nelle proprie capacità.
I ragazzi lavorano principalmente sui compiti, non con l’obiettivo di “finire i compiti”, ma piuttosto di capire “come poter affrontare quel compito” nel modo più economico in termini di tempo e di fatica e più efficace in termini di autonomia.
È per questo motivo che il Centro Your Self offre un valido sostegno alla crescita personale puntando a rafforzare le life skills degli studenti, una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale (autostima, consapevolezza, creatività, problem solving, capacità di prendere decisioni, capacità di comprensione e di gestione delle proprie emozioni rispetto allo studio, assertività, capacità di gestire lo stress).
Il modello operativo del Centro Your Self mira alla prevenzione. Oggi aiutiamo i ragazzi ad alleggerire il carico, per prevenire i debiti estivi e dare loro sicurezza e voglia di affrontare bene tutto l'anno scolastico. Iniziare oggi è il miglior modo per non avere problemi domani.
Particolare attenzione è data ai servizi legati alle diagnosi DSA: al Centro Your Self utilizziamo strumenti tecnologici all’avanguardia per la formazione e il potenziamento del ragazzo, soprattutto se vi è presente una diagnosi DSA oppure BES.
Gli strumenti compensativi permettono agli studenti con DSA e altri BES di imparare e studiare con efficacia, anche grazie a funzioni che favoriscono l’apprendimento multicanale, tra cui:
• la sintesi vocale e gli strumenti come l’OCR per trasformare i testi dei libri cartacei in testi digitali, leggibili dalla sintesi vocale;
• le mappe concettuali, che consentono di elaborare le idee anche con immagini, video e altre risorse digitali;
• i programmi di videoscrittura con il correttore ortografico e altre funzioni di supporto;
• la calcolatrice e i programmi (editor) di matematica che permettono di evitare errori di copiatura e supportano la scrittura efficace della matematica;
• le librerie di immagini dedicate e strumenti integrati per la ricerca di immagini e altre informazioni su internet.
Infine... o meglio, prima di tutto: la nostra grande risorsa, i nostri tutor.
Il tutor non è soltanto la persona predisposta a seguire i ragazzi, ma un vero e proprio punto di riferimento. Questa figura professionale segue passo dopo passo gli alunni, sia nello studio che nella socializzazione. Personale altamente qualificato, prettamente con formazione psicologica, aiuta i ragazzi a sviluppare i talenti e a colmare lacune e insicurezze, con uno sguardo puntato sempre al benessere ed alla volontà individuale.
Vogliamo che il Centro sia come una seconda casa per l’alunno, dove può sentirsi tranquillo e ascoltato e libero di manifestare la sua personalità.
Vieni a conoscerci! Scopri le novità e le proposte migliori per te e per i tuoi ragazzi!
CONTATTI
CENTRO YOUR SELF - via Sacco 4, Varese. Telefono: 03321760720; 3917688581.