Oggi le famiglie devono confrontarsi con bisogni, modelli e sistemi educativi complessi. Questo perché negli ultimi decenni sono avvenuti enormi e rapidissimi cambiamenti in ambito economico, sociale, culturale e tecnologico. Il coinvolgimento attivo delle famiglie costituisce un elemento chiave nel rafforzamento della comunità educante: i genitori sono i fautori principali di una crescita serena e psicologicamente equilibrata dei propri figli.
Con queste premesse, La Cooperativa La Banda ha stretto una collaborazione preziosa con l'Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona, che mette a disposizione uno Sportello Genitori, gestito da una psicologa specializzata in tematiche legate alla genitorialità.
Questo servizio si propone di offrire uno spazio sicuro e riservato in cui i genitori possano esprimere le proprie preoccupazioni e ricevere supporto professionale.
Dato il crescente numero di problematiche adolescenziali, è molto importante fornire un sostegno concreto ai genitori nel loro ruolo attraverso una migliore capacità di lettura e comprensione dei comportamenti propri e dei propri figli.
Lo sportello è quindi rivolto a quei genitori che sentono il desiderio di un confronto con una professionista, che li aiuti a fare chiarezza su quanto vivono quotidianamente nel rapporto con i loro figli: problemi relazionali ed emotivi nel legame genitore-figlio/a o per momenti di difficoltà o preoccupazione rispetto ai propri ragazzi.
Il servizio - gratuito e ad accesso libero, fino ad esaurimento posti – è attivo da oggi, giovedì 5 ottobre e si svolgerà online, quindi con modalità a distanza.
Per fissare un primo colloquio: scrivere o chiamare il numero 331 7595139, il giovedì dalle 16:00 alle 18:00. Si tratta di una breve chiacchierata iniziale di massimo 15 minuti, per dar modo alla professionista di inquadrare la problematica. Eventuali colloqui successivi saranno concordati direttamente con la psicologa e si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet.