Una serie di attività destinate ai ragazzi tra i 15 e i 20 anni, per intraprendere un percorso che li porterà alla scoperta di sé e degli altri. È il progetto "Il mio posto nel Mondo", organizzato dal Comune di Cuasso al Monte in collaborazione con l’ISIS Valceresio, e avviato grazie ai fondi ottenuti da un bando di Regione Lombardia.
Il progetto si propone di sperimentare un nuovo modello capace di far compiere ai suoi destinatari un processo completo di analisi: osservare, formulare domande, elaborare risposte, fare esperienze concrete e trarre conclusioni.
Ma cosa faranno davvero questi ragazzi? Si misureranno con loro stessi, con gli altri e con l’ambiente che li circonda. Ma non solo. Alla continua ricerca di sé stesso, infatti, l’adolescente si scontra con una identità personale ancora più instabile. "Il mio posto nel mondo" si avvale quindi di psicologi che, attraverso attività di counseling e coaching, seguano da vicino I giovani partecipanti in ogni fase del progetto.
Grande attenzione, poi, alla socialità con il laboratorio di percussioni ed il "teatro interiore", per approfondire la conoscenza di sé in relazione al mondo che ci circonda evitando stereotipi e pregiudizi, attraverso la messa in scena di un testo scritto a quattro mani, sceneggiatore e psicologo.
La creazione di un progetto aziendale in campo agricolo, il "Labirinto dei pomodori", dove i ragazzi potranno creare un luogo green capace di attrarre turismo, sarà la start up aziendale con cui questi giovani si misureranno. I visitatori potranno immergersi nella fioritura di piccoli gioielli del terreno e raccoglierli. I giovani impareranno in questa fase a progettare, coordinare e costruire una nuova attività.
Ad aprire i battenti di questo progetto è stata la giornata di presentazione del 2 ottobre, avvenuta presso l’ISIS Valceresio. Sono intervenute, tra gli altri, Lara Magoni, sottosegretaria con delega allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, e Loredana Bonora, sindaca di Cuasso al Monte.
Per iscriversi è sufficiente andare sul sito www.ilmiopostonelmondo.net. Inoltre, il 7 ottobre è in programma una festa in musica per tutti i giovani che si terrà al teatro di Cuasso al Monte.