/ Sociale

Sociale | 03 ottobre 2023, 13:10

Corsi e percorsi: migliorare il benessere degli adolescenti a partire dai genitori

La Cooperativa La Banda presenta un programma di corsi per genitori, guidati da esperti, per affrontare le sfide dell'educazione dei figli adolescenti

Corsi e percorsi: migliorare il benessere degli adolescenti a partire dai genitori

La Cooperativa La Banda presenta il programma "Corsi&Percorsi", un'iniziativa dedicata ai genitori che desiderano acquisire nuove competenze e connessioni nel percorso educativo dei propri figli adolescenti.

L’iniziativa rientra nel Progetto "Nuove Strade" della Cooperativa LaBanda, finanziato dal Bando AttentaMente di Fondazione Cariplo, volto a promuovere il benessere psico-emotivo degli adolescenti nei territori dell'Alto Milanese e della Valle Olona.

Il programma di Corsi&Percorsi è stato costruito in collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona e con il “Centro Studi Riccardo Massa”, con l'intento di valorizzare le competenze dei genitori, offrendo strategie e strumenti da utilizzare nella quotidianità.

Questi corsi si concentrano su tematiche cruciali ed estremamente attuali. I docenti/trainer guideranno i partecipanti attraverso esercizi pratici, discussioni e condivisione di esperienze, per stimolare il confronto e il dialogo, dare rimandi e spunti di riflessione necessari per la creazione di nuove strade.

Gli incontri dei Corsi&Percorsi si svolgeranno nel territorio della Valle Olona, in ambienti confortevoli, accoglienti e amichevoli, per favorire l'interazione e lo scambio tra i partecipanti.

Verrà mantenuto sempre un clima non giudicante, nel quale condividere con altri genitori le proprie fatiche, i propri dubbi, immaginare nuove traiettorie.

La partecipazione è a numero chiuso e sino ad esaurimento posti, per ogni corso la durata prevista è di 4 o 5 incontri della durata di circa 2 ore. Non sono necessari prerequisiti ma solo interesse per l’argomento.

E’ richiesta la volontà e l’impegno di partecipare con continuità e serietà, promuovendo un sostegno reciproco basato sulle diverse esperienze e storie condivise. L’obiettivo di Corsi&Percorsi è infatti anche quello di costruire una rete di sostegno per genitori che si trovano a dover affrontare un periodo di difficoltà legato alla crescita dei propri figli.

La Corte del Ciliegio (in Viale Lombardia 55, a Castellanza VA) ospiterà i primi 4 moduli in partenza a ottobre 2023, sotto la guida di docenti del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca:

GENITORI DI FUTURI ADOLESCENTI… Si comincia subito! per non aspettare e “sapere cosa ci aspetta”.

A cura di: Pierangelo Barone Professore Ordinario Pedagogia Generale e Sociale - Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca.

Quando? Martedì 10, 17, 24 ottobre, 7 novembre (4 incontri) - dalle 20:30 alle 22:30

PER OGNI RUOLO UN POSTO. Mettiamo in scena quello che succede a cena. Il significato e l’importanza di creare un tempo e uno spazio in cui comunicare. Spunti, riflessioni e anche un pizzico di role-play!

A cura di: Michele Stasi Docente Pedagogia Generale e Sociale - Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca.

Quando? Giovedì 2, 9, 16, 23, 30 novembre (5 incontri) - dalle 20:30 alle 22:30

RAGAZZI IN GRUPPO. Prove generali di costruzione di legami e di conflitti. Il baricentro si sposta dalla famiglia al gruppo dei pari. Occorre trovare un nuovo equilibrio.

A cura di: Paola Marcialis Docente Pedagogia Generale e Sociale - Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca

Quando? mercoledì 8, 15, 22, 29 novembre, 6 dicembre (5 incontri) - dalle 20:30 alle 22:30.

LE RICETTE E LE ETICHETTE NON FUNZIONANO! L’educazione non è matematica: mai semplificarla! Ognuno alla ricerca del proprio stile genitoriale.

A cura di: Anna Rezzara Docente Pedagogia Generale e Sociale - Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca.

Quando? Martedì 14, 28 novembre, 5, 12, 19 dicembre (5 incontri) - dalle 20:30 alle 22:30.

Con il nuovo anno verranno attivati altri 7 corsi su altre tematiche, nello specifico:

SOCIAL CODING. Trovare i codici di accesso al mondo digitale vissuto dai nostri ragazzi, per comprenderne i limiti e le regole e accompagnarli nelle sue opportunità.

DISTANZA DI SICUREZZA. Alla soglia dell’adolescenza, tracciare e rispettare i confini per trovare una nuova vicinanza tra genitori e figli.

“VOI SIETE L’ARCO DAL QUALE, COME FRECCE VIVE, I VOSTRI FIGLI SONO LANCIATI IN AVANTI!

K. Ghilbran. I giovani uomini e le giovani donne hanno il diritto e il dovere di errare: parliamo di come trasformare quella che talvolta è una sensazione di fallimento in forza che sostiene il volo.

A.A.A. OFFRESI SPAZIO PER PAPÀ! desideri e linguaggi paterni

ISTRUZIONI PER LEGGERE LA DIAGNOSI DEI NOSTRI FIGLI. I significati, le finalità, il modo per affrontarla e integrarla.

RADIOFREQUENZE SUBSONICHE PER SINTONIZZARSI SUL DISAGIO ADOLESCENZIALE. L’ascolto e il valore del non detto nella pre-adolescenza e nell’adolescenza per tornare a parlarsi con nuove modalità e nuovi tempi.

MASCHIO, FEMMINA, NON SO. Troviamo le parole per dirlo.

I genitori interessati possono iscriversi tramite il modulo disponibile sul sito web della Cooperativa La Banda (qui) oppure scrivendo direttamente una mail a nuovestrade@labandacoop.it

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore