Si è spenta prematuramente Palma Gay, 62enne, sovrintendente della Polizia Locale di Gallarate. Una vita per la cittadinanza, la sua, 41 anni trascorsi in pattuglia e nelle attività di back office, centrale radio e anagrafe.
«Non la conoscevo da molto – commenta l’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, entrato in carica a marzo 2023 – ma ho fatto in tempo ad apprezzare la sua gentilezza, la sua cortesia, il suo sorriso, ad ogni incontro. Si lavorava e si scherzava. Ha lasciato un vuoto immenso in tutti noi, tra gli ufficiali e gli agenti, uniti nel ricordo».
Concorda il comandante Aurelio Giannini: «Era una persona disponibile e solare. Aveva ricevuto un riconoscimento alla festa del Corpo, organizzata in giugno al Museo Maga, anche in virtù del tanto tempo passato sulle strade e negli uffici. Non si fa abbastanza caso al lavoro prezioso che persone come lei svolgono nelle cosiddette retrovie, al servizio dei cittadini. E proprio per la loro importanza queste attività vengono spesso assegnate a persone esperte, affidabili. La sua scomparsa ci ha molto colpito. Era prossima alla pensione, pensavamo di salutarla per quel traguardo che era a un passo, non in queste circostanze».