La data tanto attesa è arrivata: domenica 1° ottobre inizia sul lungolago di Gavirate la tradizionale Festa della Zucca, giunta quest'anno alla ventesima edizione e organizzata come sempre dalla Pro Loco.
Una sagra che non teme i capricci metereologici dell'autunno, visto che quest'anno sono stati portati a circa 800 i posti al coperto. Numeri importanti che testimoniano il successo di una manifestazione che ormai è entrata in quegli eventi da non perdere che caratterizzano la stagione post estiva della provincia di Varese. Una sagra che pur rispettando le tradizioni è capace di rinnovarsi ogni anno a partire dallo stand gastronomico.
Gli chef della Pro Loco sono pronti a soddisfare le esigenze di ogni palato con specialità a base di zucca ma non solo. Svelato il menù di domenica 1° ottobre e il programma degli eventi. A questo link invece il programma generale delle quattro domeniche di ottobre.
Domenica si potranno gustare diverse specialità: risotto mele e zucca, gnocchi di zucca al ragù, tortelli di zucca burro e salvia oppure il tris di primi.
Di secondo polenta e spezzatino, polenta concia con zola, stinco di maiale con patate e zucche al forno, salamino di cavallo con fagioli e cipolle, patatine fritte, il tutto innaffiato da vino e birra. Previsto anche un piatto baby per i bambini composto da pasta al pomodoro, patatine e nugget di pollo.
Tutti da gustare anche i dessert: torta soffice di zucca, torta alla crema di zucca, torta della nonna con pinoli, torta alle mele, tiramisù, frittelle dolci di zucca.
Gli eventi in programma domenica 1° ottobre sul lungolago che faranno da contorno alla sagra: il raduno dei trattori storici, lo spettacolo folk de "I brianzoli di Ponte Lambro", la mostra mitologica a cura del gruppo micologico di Gavirate e poi come ogni altra domenica castagnate, stand con prodotti tipici, zucche volanti e mostre varie.