/ Economia

Economia | 26 settembre 2023, 12:23

“For-Matching: analisi dei fabbisogni formativi e professionali in provincia di Varese”

Venerdì 29 settembre il convegno per presentare il report. Iniziativa promossa da Provincia di Varese, Camera di Commercio Varese e Lavoro in Lombardia

“For-Matching: analisi dei fabbisogni formativi  e professionali in provincia di Varese”

Il 29 settembre si terrà il Convegno di presentazione del Report “For Matching - Analisi dei fabbisogni formativi e professionali in provincia di Varese”, con il quale, muovendo dal fenomeno sempre più diffuso del cosiddetto “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro, ci si è dato l’obiettivo di fare emergere le esigenze delle imprese e dei lavoratori del nostro territorio in termini di formazione, competenze e profili professionali ricercati.

Tutto al fine di mettere poi in campo azioni, interventi, iniziative e progetti che, partendo dai dati di questa analisi dei fabbisogni e facendo leva su formazione, orientamento e collaborazione con tutti gli attori coinvolti, possano promuovere, migliorare e agevolare proprio l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, per tentare di dare una risposta sia ai datori di lavoro, che a chi cerca un’occupazione.

L’evento si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 12.30 circa presso la Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese (Piazza Monte Grappa).

Ad aprire il Convegno, saranno i saluti istituzionali del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, del Presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, e del Presidente della Camera di Commercio di Varese, Mauro Vitiello.

A seguire, ci sarà la presentazione del Report a cura dei funzionari di Provincia di Varese e Camera di Commercio che hanno curato e redatto la ricerca: Francesco Maresca, Brizio Castrignanò, Veronica Consonni, Eloana Cardella ed Elena Provenzano.

Successivamente, Andrea Orlando (Parlamentare e Ministro del Lavoro del Governo Draghi), Francesco Seghezzi (Presidente della Fondazione Adapt), Giovanni Castiglioni (Sociologo del lavoro) ed Eliana Minelli (Professore Associato della Facoltà di Economia della LIUC di Castellanza), in qualità di esperti e studiosi di mercato del lavoro e politiche del lavoro, daranno vita ad un confronto sui risultati del Report.

A moderare i lavori del Convegno, sarà Michele Mancino.

Per partecipare, è necessario iscriversi accedendo al form da questo link: https://forms.office.com/e/jCTEBZSD6r

In alternativa, è possibile accedere al form scansionando il QR Code inserito nella locandina dell’evento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore