/ Gallarate

Gallarate | 25 settembre 2023, 16:01

250mila euro per opere di manutenzione straordinaria sul torrente Arno e le vasche di Gallarate

Lo stanziamento di Regione Lombardia per mitigare il rischio idrogeologico, anche nel caso di eventi emergenziali e catastrofici. L'ente attuatore dei lavori è l'Agenzia interregionale fiume Po

250mila euro per opere di manutenzione straordinaria sul torrente Arno e le vasche di Gallarate

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, ha approvato una delibera che stanzia 5 milioni di euro per interventi sulla rete idrica volti ad aumentare la resilienza del territorio e mitigare il rischio idrogeologico, anche nel caso di eventi emergenziali e catastrofici. L'ente attuatore dei lavori è l'Agenzia interregionale fiume Po.

«Questa decisione - ha spiegato l'assessore Gianluca Comazzi - rappresenta un altro significativo passo avanti verso la tutela delle comunità locali. Sono 23 le opere di cui si compone il piano che interesserà i corsi d'acqua che attraversano le provincie di Milano, Pavia, Lodi, Mantova e Cremona».

«Questa delibera - ha chiarito l'assessore - è quindi frutto del lavoro congiunto e dell'impegno costante dell'assessorato e di Regione Lombardia che rafforza così l'attenzione verso la salvaguardia del territorio».

«Grazie a questi investimenti mirati, la Regione dimostra ancora una volta - ha ribadito - il suo impegno nella prevenzione e la mitigazione dei rischi legati al dissesto idrogeologico».

LE OPERE IN PROVINCIA DI VARESE

Nella provincia di Varese, 250mila euro saranno stanziati per opere di manutenzione straordinaria sul torrente Arno e le vasche di Gallarate.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore