Quindici anni dopo, Varese celebra l’anniversario della rassegna mondiale di ciclismo tenutasi nella Città Giardino nel 2008. E lo fa con tre momenti rievocativi, che prenderanno il via giovedì 28 settembre.
Era proprio il pomeriggio del 28 settembre 2008, quando Alessandro Ballan scattò nei pressi di piazza Monte Grappa per poi tagliare per primo il traguardo fissato all’interno dell’ippodromo, portando le due ruote azzurre nuovamente sul tetto del mondo. Quei momenti da brividi sono stati trasmessi stamattina all'Info Point di Camera di Commercio in apertura della conferenza stampa in cui sono stati presentati tre eventi commemorativi che si terranno nelle prossime settimane.
L’organizzazione tecnica degli eventi è di CicloVarese e di Società Ciclistica Orinese, che hanno lavorato all’iniziativa con la collaborazione di numerosi promotori, associazioni e con Camera di Commercio.
«Camera di Commercio sta predisponendo il suo programma pluriennale - le parole di Anna Deligios - e nel farlo abbiamo rievocato i mondiali del 2008, un evento che ha rappresentato la scintilla che ci porta a puntare l’attenzione sul ciclismo e sullo sport in generale. Fu una settimana che dimostrò il ritorno che si può avere grazie a eventi anche internazionali. Il ciclismo in provincia continua a essere una grande attrattività».
Giovedì 28 settembre, quindi, sarà presente a Varese Alessandro Ballan, disponibile attorno alle 17 presso l’Info Point di Camera di Commercio per incontrare informalmente stampa e tifosi. Successivamente ci si trasferirà presso l’ippodromo per una serata conviviale che culminerà con la consegna di un riconoscimento al campione trevigiano. Oltre a Ballan saranno presenti Luca Paolini e Andrea Tonti, membri della squadra nazionale che permise la vittoria del mondiale.
Altre personalità del mondo dello sport saranno presenti per l’occasione: Beppe Marotta, dirigente varesino dell’Inter, Beppe Saronni, campione del mondo di ciclismo nel 1982 e vincitore del Giro d’Italia nel 1979 e nel 1983, e Beppe Conti, voce del ciclismo sui canali Rai. Proprio la Rai sarà presente con le proprie telecamere per documentare l’evento.
La presentazione di stamattina è stata condotta da Sergio Gianoli e Maurizio Gandini. Presente anche Francesco Frattini, che ha disegnato una maglia da gara celebrativa per l’anniversario e che può essere acquistata al costo di 35 €.
Oltre a quello di giovedì, sono altri due gli appuntamenti che si terranno in ricordo di quel 28 settembre 2008: il prossimo sarà sabato 21 ottobre, con una pedalata con partenza e arrivo all’ippodromo che ripercorrerà il tracciato dei mondali del 1951 prima e di quello del 2008 poi; il secondo sarà domenica 29 ottobre presso il teatro SOMS di Caldana con un’esposizione di foto, maglie, libri e altri cimeli del mondiale di quindici anni fa.