Prova di forza della Solbiatese, che contro la forte Castanese non sbaglia nulla e incamera 3 punti d'oro che valgono il primato in classifica. Match a senso unico in avvio, con i nerazzurri avanti 2-0 dopo nemmeno mezz'ora (in gol Pedrabissi e Romano). La Castanese le prova tutte per rimediare, ma la supremazia dell'undici di Domenicali non è mai in discussione. A segno anche Riceputi nel 3-1 finale.
L'aveva detto mister Celestini, che il derby con la Vergiatese sarebbe stato tutt'altro che semplice per il suo Verbano. E la profezia si è pienamente realizzata, perché arrivano i primi punti per la squadra del tecnico Rovrena. Un match tirato e in equilibrio fino alla fine, ma alla fine è il Verbano che deve soccombere, trafitto da una bella rete di Mammetti. Per il club del patron Barbarito si attende una settimana complicata, che si chiuderà con un altro derby, ancora più difficile, con la Solbiatese.
Va all'Oltrepò il posticipo serale di Gallarate contro la Sestese. Un match molto equilibrato, con gli ospiti più intraprendenti nel primo tempo (paratone di Ferrara su Berto e Vaglio) e i ragazzi di Melosi più coraggiosi nel secondo (Paltrinieri vicino al gol). Lo 0-0 si sblocca a poco più di 10 minuti dal termine con un fendente dalla distanza di Vaglio che si insacca alla destra di Ferrara. La Sestese ha anche la chance per pareggiare, ma Giardino calcia incredibilmente sul palo esterno con il portiere avversario Guerci praticamente battuto.
Continua a stupire la matricola Casteggio. Dopo il sonoro 4-2 al Verbano rifila un altrettanto roboante 3-1 in rimonta alla Caronnese (gol di Orlandini e doppietta di Migliavacca), e a questo punto è davvero la squadra oltrepadana la vera rilevazione del torneo.
Dopo l'1-0 nel derby con l'Accademia, arriva un altro 1-0 sofferto per il Pavia, con il Saronno (decisivo Antenucci) che avrebbe forse meritato qualcosa in più. Gli azzurri però hanno sistemato la classifica dopo l'esordio choc a Sesto Calende. Prosegue il momento positivo del Seveso (3-1 a Vittuone, ancora a zero), primo punto del Meda (1-1 a Magenta), poker del Calvairate con l'FC Milanese e vittoria spettacolare dell'Accademia Pavese all'ultimo istante contro un Lazzate già in crisi.
Terza giornata
Accademia Pavese-Ardor Lazzate 3-2, Caronnese-Casteggio 1-3, FC Milanese-Calvairate 1-4, Magenta-Meda 1-1, Saronno-Pavia 0-1, Solbiatese-Castanese 3-1, Verbano-Vergiatese 0-1, Vittuone-Base 96 Seveso 1-3, Sestese-Oltrepò 0-1.
Classifica
Solbiatese, Oltrepò, Casteggio, Castanese e Base 96 Seveso 7; Pavia 6; Sestese, Magenta, Caronnese, Castanese e Accademia Pavese 4; Saronno, Verbano, FC Milanese e Vergiatese 3; Ardor Lazzate e Meda 1; Vittuone 0.
Prossimo turno (sabato e domenica)
Sabato: Pavia-Castanese (15.30), Solbiatese-Verbano (15.30), Oltrepò-Accademia Pavese (20.30)
Domenica (15.30): Ardor Lazzate-Saronno, Base 96 Seveso-Sestese, Calvairate-Vittuone, Casteggio-Magenta, Meda-FC Milanese, Oltrepò-Accademia Pavese, Pavia-Castanese, Vergiatese-Caronnese