«Un importantissimo appuntamento che garantisce una visibilità incredibile ai nostri territori. Un evento che rappresenta la storia del ciclismo e della nostra regione, una delle numerose manifestazioni sportive che continuiamo a sostenere con convinzione ed entusiasmo». Così il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione della conferenza stampa di presentazione del 'Trittico Lombardo' di ciclismo (Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine) oggi al Belvedere di Palazzo Lombardia alla quale erano presenti, tra gli altri, il sottosegretario con delega allo Sport e Giovani, Lara Magoni; quello alle Relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo; l'assessore alla Cultura, Francesca Caruso; e il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani.
«Questo evento - ha sottolineato Lara Magoni - è per Regione Lombardia un vero fiore all'occhiello che promuove lo sport non solo professionistico, ma a tutti i livelli. Momenti che vanno oltre l'appuntamento agonistico da condividere all'aria aperta anche con la famiglia». Il sottosegretario Magoni ha poi evidenziato come si tratti di un momento eccezionale per lo sport: «Il governo, infatti, ha riconosciuto all'interno della Costituzione lo sport come mezzo etico, sociale ed educativo. Una notizia che ci rende ancor più orgogliosi e responsabilizzati».
Soddisfazione anche da parte dell'assessore Francesca Caruso: «Il Trittico, di cui fa parte la Tre Valli Varesine, ogni anno accende i riflettori mondiali sulla provincia di Varese di cui sono orgogliosamente rappresentante. La manifestazione attira migliaia di appassionati e semplici spettatori che possono ammirare anche le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del nostro territorio. Ringrazio per questo l'amico Renzo Oldani, presidente della Società ciclistica Alfredo Binda e tutti gli altri organizzatori dell'evento».
E sempre in chiave varesina va letta la partecipazione del sottosegretario Cattaneo che ha sottolineato «il valore che il Trittico assume fuori dai nostri confini, diventando sempre più una competizione di caratura internazionale dall'altissimo valore tecnico. Gare che richiamano certamente l'attenzione del pubblico del territorio, ma seguite anche dagli appassionati di ogni parte del mondo».
Il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, conclude così: «Da brianzolo mi piace evidenziare, in particolare, il significato che assume per noi la Coppa Agostoni, un momento che dà valore e lustro alle nostre strade e alle nostre eccellenze. Regione Lombardia conferma, anche in questo caso, la grande attenzione verso lo sport e sue grandi associazioni sportive davvero sempre molto attive».
Alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del sottosegretario con delega Sport e Giovani Lara Magoni, il presidente della S.C. Binda Renzo Oldani ha presentato gli eventi internazionali di ciclismo in programma martedì 3 ottobre, con partenza dal Museo del Tessile di Busto Arsizio e arrivo nel cuore di Varese.
POGACAR, ROGLIC E VAN AERT SFIDANO ALTRI FUORICLASSE ALLA TRE VALLI VARESINE
Il pubblico della Tre Valli Varesine Internazionale UCI Pro Series assisterà ad una sfida stellare. Infatti il fuoriclasse Tadej Pogacar, l’eclettico Wout Van Aert, archetipo della classiche e Primoz Roglic il 3 ottobre si sfideranno nei 197 chilometri da Busto Arsizio all’ormai mitica Via Sacco di Varese. Pogacar alla Tre Valli vanta il successo del 2022 e la terza posizione nell’edizione 2021, Roglic ha trionfato nel 2019. Quest’anno Roglic ha vinto il Giro d’Italia.
I due sloveni vogliono assolutamente il bis e Van Aert (Belgio) affronterà la terza prova del Trittico Regione Lombardia col temperamento che lo contraddistingue nelle grandi classiche su strada World Tour e ai Mondiali di ciclocross. Il finisseur Van Aert in Italia vinse la Milano-Sanremo 2020 ed è consapevole che anche la Tre Valli ha ormai cast da classica monumento e con arrivo in via Sacco che gli si addice.
TRE VALLI VARESINE “ROSA”
Al suo terzo anno di vita la Tre Valli Varesine Internazionale femminile cresce costantemente in qualità e quantità delle partecipanti. Il 3 ottobre sul percorso Busto Arsizio-Varese gareggerà Arlenis Sierra che nel 2021 s’impose nella prima edizione della Tre Valli “rosa”.
Dallo scorso anno la cubana appartiene alla Movistar. La Lidl-Trek ha iscritto alla corsa della Binda la piemontese Elisa Longo Borghini, prima a Varese nel 2022. La Longo Borghini quest’anno non è stata fortunata e forse dovrà saltare la Tre Valli, tuttavia la Lidl-Trek sarà ugualmente agguerrita grazie alla passista veloce Elisa Balsamo che all’età di 25 anni vanta un numero incredibile di titoli Mondiali ed Europei conquistati su strada e pista. Nel finale di stagione 2023 Elisa Balsamo ha ancora forti motivazioni: nel 2023 vanta 3 successi e anche lei ha fatto i conti con la sfortuna. La vittoria alla Tre Valli può alzarle tantissimo il morale.